Attenzione a

Tonno Carrefour ritirato, riportalo al negozio

13 giugno 2013
tonno

13 giugno 2013

Ritirate, a titolo precauzionale, le confezioni da 3 lattine di tonno Carrefour Pinne Gialle in olio d'oliva da 80 grammi. Il rischio è la possibile presenza di istamina, una sostanza che si forma nel pesce mal conservato. Se hai in casa confezioni contrassegnate con le date di scadenza segnalate, non consumarle e restituiscile al punto vendita.

A titolo precauzionale, a causa di una possibile presenza di istamina, sono state ritirate dagli scaffali le confezioni da 3 lattine da 80 grammi di tonno all'olio d'oliva Carrefour Pinne Gialle. Le scadenze segnate sulle confezioni sono 6-11-2017, 7-11-2017 e 9-11-2017 (Ean 8012666006953). L'azienda francese ha raccomandato, a chi avesse precedentemente comprato il prodotto, di non consumarlo e di restituirlo nel punto vendita in cui è stato acquistato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0522-368387.

Ma cos'è l'istamina e quali rischi comporta?

L'istamina, una sostanza che si forma in alcuni alimenti fermentati e nel pesce (soprattutto se mal conservato), in certi casi può causare malesseri molto simili a quelli che si manifestano in caso di allergia. Per alcuni tipi di pesce come tonno, acciughe e sgombri esistono precisi limiti di legge sul tenore massimo di istamina consentito. Si può evitare il rischio di intossicazione assicurando un'igiene impeccabile durante la lavorazione del pesce e conservandolo in condizioni di refrigerazione. Anche per il tonno in scatola, una volta aperto, la raccomandazione è quella di consumarlo rapidamente.


Stampa Invia