News

Nero dAvola rosso di carattere

01 novembre 2011

01 novembre 2011

Fino a pochi decenni fa era un vino poco apprezzato, poi è diventato il principale protagonista del miracolo enologico siciliano. Alla prova 48 bottiglie: se ne trovano di molto buone anche a meno di 5 euro. 

Il Nero d’Avola è una delle più celebri uve nere della Sicilia, particolarmen­te diffusa nelle province orientali dell’isola. Dalla sua vinificazione si ottiene uno dei vini che è stato al cento del miracolo enologico che ha portato alla ribalta i vini di quest’isola. E pensare che fino a pochissimi decenni fa era un vino così poco apprezzato da essere utilizzato come taglio per valorizzare i vini di altre regioni. A partire dagli anni Settanta inizia un lavoro di affinamento sia nella coltivazioni che nei processi di vinificazione, che segnerà il successo di questo vino dal colore ros­so ciliegia, asciutto, corposo, molto alcolico. All’olfat­to si presenta con sentori di marasche, prugne, noc­ciole, chiodi di garofano, mirtillo, bacche selvatiche, cioccolato e tabacco. Se vinificato in purezza, risulta adatto all’affinamento in botte. È dotato di finezza aromatica e caratterizzato da una buona tenuta all’in­vecchiamento. È considerato il compagno ideale per arrosti di carni bianche e rosse, selvaggina in genere e formaggi piccanti e stagionati.

Il prezzo della qualità
Poiché nella degustazione la maggior parte delle 48 bot­tiglie testate ha ottenuto valutazioni positive, abbiamo pre­miato ben sei vini: uno come Miglior del Test e cinque con il titolo di Miglior Acquisto. Anche se tra i vini risultati migliori si incontrano i prodotti più cari, non si può certo desumere che per bere bene bisogna spen­dere tanto. Infatti circa il 60% delle bottiglie che si collocano nella fascia qualitativamente più alta (nella tabella sono contrassegnate dal colore rosso) costano meno di 7 euro. Mentre, tra i vini che ricevono solo giudizi accettabili, un terzo ha costi superiori ai 5 euro. Il prezzo quindi non sempre è una garanzia di qualità.


Stampa Invia