Vini: tutti i risultati del nostro test
Un buon bicchiere di vino non può mancare sulle nostre tavole: accompagna le nostre cene, crea intimità e convivialità ed è protagonista di vere e proprie degustazioni in abbinamento con determinati cibi. Un vero piacere per il palato e per i sensi. Bianchi e rossi. C’è n’è per tutti i gusti. Scopri quelli che abbiamo testato.
Test in aggiornamento continuo.
Vedi 113 ViniBianchi
Per ottenere un vino bianco non occorre per forza partire da uve bianche, ma nel caso si parta da uve a bacca nera sono necessarie lavorazioni apposite. Tranne poche eccezioni in genere i bianchi sono pronti per essere consumati nella primavera successiva alla vendemmia. Sono ottimi con piatti a base di pesce, carni bianche, verdure e formaggi freschi.
Rossi
Il vino rosso si ottiene a partire da uve a bacca nera, grazie alle sostanze presenti nella buccia che conferiscono il colore. L'abbinamento classico dei rossi è con piatti a base di carne, ma sono eccellenti anche con primi piatti con sughi saporiti, formaggi stagionati, zuppe di legumi. Alcuni rossi, specie giovani, formano con il pesce un’accoppiata felicissima.
Vini francesi
Abbiamo testato 13 vini rossi prodotti in Francia, provenienti da differenti zone vinicole: Bordeaux, Languedoc-Roussillon, Provenza, Valle del Rodano, Borgogna, Beaujolais e Valle della Loira. Sono ottimi per accompagnare piatti a base di carne, legumi, funghi e formaggi stagionati. Per i più giovani è interessante l’abbinamento anche con la pizza.

Come testiamo i vini
Per poter condurre le nostre prove sui vini che abbiamo portato in laboratorio, ci siamo concentrati su parametri quali l’insieme di anidride solforosa libera e allo stato combinato, il prezzo medio dei vini e altri criteri. Abbiamo poi sottoposto ogni vino alla degustazione dei giudici.