Consigli

Comprare un’auto usata: qualche consiglio per non prendere fregature

08 marzo 2016
auto usata online

08 marzo 2016

Sei sicuro che un'auto con pochi chilometri sia sempre un buon affare? Troppo spesso ci si fa incantare da una carrozzeria tirata a lucido, ma prima di acquistare un'auto usata è bene fare attenzione ad alcuni particolari ed effettuare alcuni controlli: ecco quali. 

Districarsi nella giungla delle automobili usate non è cosa semplice. Ecco alcuni consigli dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) per orientarsi tra le mille offerte che esistono e, soprattutto, per evitare di essere vittima di truffe o altri episodi spiacevoli.

  • Chilometri. Non sempre un’automobile che “dichiara” un basso chilometraggio è un buon affare. Insospettitevi se il modello che avete individuato segna meno di 50 mila chilometri, soprattutto se ha qualche anno alle spalle. Il contachilometri, infatti, può essere stato manomesso e “scaricato”.
  • Libretti. Fate attenzione anche alla documentazione che il venditore vi mostra per convincervi che il chilometraggio è corretto. I libretti di manutenzione, con l’elenco dei tagliandi effettuati nel tempo, possono essere contraffatti oppure falsificati, sia per quanto riguarda i numeri sia per le immagini dei marchi.
  • Provenienza dell’auto. Prima di comprare una vettura usata, è bene consultare il Pubblico registro automobilistico (Pra), per avere un’idea della provenienza della macchina e dei passaggi di proprietà che l’hanno interessata durante la sua vita. Per farlo bisogna registrarsi alla banca dati dell’Aci (www.aci.it, cliccando alla voce “Visure PRA”): con circa 8 euro si può risalire ai dati sui precedenti proprietari della macchina.
  • Consulenza di un esperto. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la condizione generale dell’automobile che avete scelto. Non basta una carrozzeria lucida per stabilire lo stato di salute reale di una quattroruote. Meglio dunque rivolgersi a un meccanico di fiducia, che potrà sottoporre la vettura a un esame approfondito e capire se ci sono problemi.
  • Parco macchine. Quando ci si rivolge a una rivendita di automobili di seconda mano, fatevi venire qualche dubbio se notate un numero elevato di veicoli in vendita con le stesse caratteristiche.

Stampa Invia