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Auto dal meccanico: la nostra inchiesta

08 marzo 2016
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08 marzo 2016

Quando l’auto è in panne preferisci il grande concessionario o il garage sotto casa? E quanto paghi? Settantamila soci ci hanno raccontato se e quanto sono soddisfatti dell'autofficina.

Tagliandi, revisioni e guasti sono solo alcuni dei motivi per cui facciamo visita ogni anno al meccanico, con conseguenti spese elevate e problemi di non poco conto. Ma sei davvero soddisfatto del servizio che ti viene offerto? Una persona su quattro non lo è e te lo rivela la nostra inchiesta che ha coinvolto oltre 70.000 consumatori, provenienti da cinque paesi, Italia, Belgio, Francia, Portogallo e Spagna.

Dal concessionario solo finché è in garanzia

Non è una questione di costi. La prima cosa che si apprezza è la trasparenza nell'informazione che viene data sul servizio: è proprio questo l'aspetto più importante per le persone che si sono dichiarate soddisfatte (il 72%). L'aderenza ai costi, e dunque al preventivo iniziale, è risultata solo al secondo posto. Il tempo d'attesa che si aspetta nel consegnare e ritirare l'auto, invece, è al terzo posto. Ma in che mani mettiamo l'automobile? Il 90% delle persone preferisce affidare l’auto, quando è in garanzia a un concessionario monomarca specializzato. Terminato il periodo di garanzia (che per legge dura due anni dall'acquisto) ci si rivolge anche ad altri: il 37% per esempio sceglie il meccanico di quartiere; il 6% il concessionario plurimarca; il 3% sceglie garage in franchising come Midas o Norauto. E in tempi di crisi, c'è anche un 3% che decide di occuparsi personalmente delle riparazioni e della manutenzione della propria auto. Il 76% delle persone che si sono rivolte a un garage monomarca per la propria auto si dichiara in generale soddisfatto del servizio. E chi va altrove? Il 70% di chi ha preferito un concessionario plurimarca è stato accontentato; idem per chi ha scelto di portarla da un piccolo meccanico di zona. Non è stato altrettanto contento chi, invece, ha affidato l'automobile a un garage in franchising (soddisfatto solo il 61%): tra Midas, Norauto e Bosch Car Service, quest'ultimo è quello che va meno bene.

Se la riparazione non va bene

A proposito di auto in garanzia è bene ricordare che anche le riparazioni in officina sono tutelate da quella prevista dal Codice del consumo. Quando sull'auto viene montato un pezzo, il ricambio è in garanzia: il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità in cui il ricambio sia difettoso, sia nel caso in cui sia stato installato in modo inadeguato. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. Lo stesso vale per le riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati. Se invece il meccanico si limita all'intervento di sola manodopera oppure impiega ricambi forniti direttamente dal proprietario dell'auto, non deve fornire la garanzia: semplicemente è responsabile della qualità della prestazione d'opera .

I nostri consigli

  • Fatti un'idea dei prezzi: basta girare due o tre negozi di autoricambi e chiedere il prezzo del solo pezzo che serve.
  • Cerca alternative: chiedi se sono disponibili anche prodotti non di marca, fatti dire il loro prezzo e verifica sempre se sono prodotti di qualità. Oltre al parere del meccanico puoi verificare online che cosa si dice nei forum.
  • Chiedi il preventivo: a prescindere dal tipo di officina (dalla piccola alla grande mono marca, plurimarca)o dal fatto che sia di una persona di tua conoscenza, fatti fare sempre il preventivo dei costi per i lavori. Ricordati che il costo della manodopera deve essere separato da quello del ricambio.
  • Confronta il prezzo con quello che hai trovato nei negozi: se è troppo alto non esitare a cambiare officina. Avere in mano un preventivo non significa essersi impegnati con l'officina per far fare il lavoro.
  • Paga solo il pezzo: se la manodopera è cara, puoi acquistare anche solo il pezzo nel negozio dove ti hanno fatto la proposta migliore e farlo montare da un altro meccanico.

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