News

Auto diesel Euro 4, divieto di circolazione a Milano e in alcuni Comuni lombardi

Dopo quattro giorni di superamento dei livelli di polveri sottili nell'aria, Milano e alcuni Comuni lombardi hanno ufficializzato il blocco della circolazione delle auto diesel Euro 4. È solo una delle misure previste dal Protocollo Aria, sottoscritto per far fronte al problema inquinamento. Ecco quello che c'è da sapere e come riconoscere la classe Euro della propria auto.

23 ottobre 2018
Milano e Lombardia, scatta il blocco dei veicoli diesel Euro 4

A partire dal 23 ottobre, le auto diesel euro 4 non potranno circolare a Milano e in alcune province della Lombardia tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30. È questa una delle misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo Aria messe in atto per arginare il problema della concentazione di polveri sottili (PM10) nell'aria. Il provvedimento arriva dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei livelli di polveri sottili consentiti. Chiariamo che si tratta di un blocco temporaneo: il blocco definitivo per gli Euro 4 scatterà il 1° ottobre 2019. A partire dal 21 gennaio 2019, quando a Milano entrerà in vigore l'Area B, verranno scaglionati divieti progressivi per i veicoli delle diverse classi.

Quali Comuni sono interessati al blocco? 

In linea teorica il divieto di circolazione riguarda i veicoli che viaggiano nei Comuni delle province lombarde con popolazione superiore a 30.000 abitanti, ma al momento, in mancanza di comunicazioni da parte della Regione, oltre alla città di Milano, hanno ufficializzato i blocchi solo i Comuni del milanese, quelli della provincia di Pavia, Cremona e Lodi. È possibile verificare in tempo reale quali province hanno comunicato il blocco visitando la pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia.

Come verificare la classe Euro della propria auto

Lo stop ai veicoli diesel Euro 4 parte dal 23 ottobre ed è previsto un nuovo esame della qualità dell'aria per il 25 ottobre, per valutare se è necessario proseguire col blocco o meno. Stando alla situazione attuale, perciò, il blocco potrebbe essere sospeso venerdì 26 ottobre. Per verificare la classe Euro della propria auto diesel è sufficiente consultare il libretto di circolazione. Sul riquadro n°3, subito prima dell'indicazione dei consumi, è riportata la classe Euro della vettura.