News

Camper: chiediamo più sicurezza

23 giugno 2017
camper

23 giugno 2017

Viaggiare in camper o in roulotte è davvero sicuro? Abbiamo effettuato un crash test su un camper e, per chi si trovava a bordo, le cose non sono andate affatto bene. Per questo abbiamo chiesto al ministero dei Trasporti di aggiornare la normativa per rendere questi veicoli più sicuri. Nel mentre, ecco qualche consiglio per limitare i danni in caso di incidente.

Non c’è dubbio che viaggire portandosi dietro cucina, bagno e letto ha i suoi vantaggi. Molto spesso però chi usa camper o roulotte si dimentica della sicurezza. Abbiamo portato in laboratorio un camper per un crash test. All’interno abbiamo posizionato 5 manichini di differenti dimensioni e diversi oggetti, poi l’abbiamo lanciato contro un muro a 40 km orario. Questo è quello che è successo. Guarda il video.

 

Camper e sicurezza: la nostra lettera al ministero

Per i camper valgono le stesse regole sulla sicurezza utilizzate per le auto.

  • Tutti i passeggeri devono viaggire con le cinture allacciate.
  • I bambini più bassi di 1,50 metri devono viaggire in appositi seggiolini omologati.

Sappiamo che i camper immatricolati prima del 1990 possono non avere le cinture di sicurezza su tutti i  sedili, soprattutto in quelli dell’abitacolo. Chiediamo quindi alle istituzioni di cambiare la normativa in modo che anche questi veicoli siano aggiornati con norme di sicurezza adeguate. 


Stampa Invia