News

Comprare lauto nuova

01 marzo 2011

01 marzo 2011

Per gli amanti dei motori si tratta di una scelta esistenziale. Per tanti automobilisti un motivo d’orgoglio o addirittura uno status symbol. Per qualcuno, invece, niente più di una necessità. In ogni caso, comprare un’auto nuova è per quasi tutti un impegno economico di certo non indifferente.

Acquistare in un concessionario
Per verificare il livello d’informazione e trasparenza relativo all’acquisto dell’auto siamo andati a Napoli, Roma e Milano e abbiamo visitato 83 concessionari, chiedendo una copia dei contratti di vendita e garanzia per poter valutare con calma le condizioni da firmare al momento dell’acquisto.
I risultati sono davvero disarmanti: ben l’80% dei venditori si è rifiutato di consegnare le condizioni di vendita prima della firma.

Le 10 regole per comprare l’auto
1. Fate aggiungere sul contratto qualsiasi vostra richiesta.
2. Fate mettere per iscritto l’elenco degli accessori richiesti, precisando se sono compresi o meno nel prezzo “chiavi in mano”.  3. Chiarite a quanto ammontano i costi burocratici di trascrizione e a chi competono.
4. Assicuratevi che sul contratto sia riportata la data di consegna dell’automobile.
5. Fatevi dare una copia integrale del contratto.
6. Contrattate l’importo dell’acconto (il 10% del prezzo è un buon compromesso).
7. Al momento di ritirare l’automobile controllate, prima di pagare, che vi siano tutte le dotazioni indicate nel contratto.
8. Al momento della consegna della vettura, fatevi rilasciare una ricevuta dalla quale risulti la data della consegna.
9. Chiedete l’automobile di cortesia in caso di ritardo nella consegna.
10. Non sottoscrivete polizze assicurative incendio-furto senza prima aver fatto un confronto con le altre polizze presenti sul mercato.


Stampa Invia