News

Car sharing: ora si condividono anche i seggiolini

09 maggio 2016
enjoy

09 maggio 2016

Sulle Fiat 500 rosse di Enjoy sono arrivati i seggiolini auto per bambini: abbiamo testato il modello di seggiolino che troverai già installato sulle vetture. Si tratta di un servizio gratuito e senza dubbio interessante, ma con margini di miglioramento.

Obbligatori per legge fino a 150 cm di altezza (circa 12 anni), sono fondamentali per far viaggiare in sicurezza i più piccoli. Enjoy non poteva dimenticarsi dei bimbi a lungo: grazie a una partnership con Chicco ha dotato alcune auto di seggiolini per bambini. Abbiamo portato in laboratorio proprio il modello in dotazione: presto saranno disponibili i risultati completi.

Difficile da montare

Quando portiamo in laboratorio i seggiolini, tra le molte prove, valutiamo la sicurezza in caso di urti frontali e laterali, ma anche il rischio di errori nel montaggioChicco Seat Up 012, utilizzato sulle Enjoy, non ha ottenuto un buon punteggio proprio nella facilità di installazione. Per fortuna lo trovi già montato, con i ganci Isofix, e non può essere disinstallato. In ogni caso è sempre meglio verificare che sia tutto in ordine perché montare correttamente un seggiolino è fondamentale per ragioni di sicurezza. Dopo aver fatto il controllo basta legare il bambino con le cinture di sicurezza e partire. Ricordati, però, che diversamente da quanto previsto da Chicco, sulle 500 e 500L Enjoy può essere utilizzato solo per bimbi fino a 18 kg (4 anni circa), e non inferiori a 9 kg di peso.

Adatto a tutti i bimbi?

Come è noto i seggiolini vengono classificati in gruppi in base al peso dei bimbi. Il modello Chicco, presente sulle 500 rosse, fa parte del gruppo 0+/1/2 e potrebbe essere utilizzato da 0 a 25 kg, ovvero fino a circa 6 anni, non adatto quindi per andare a prendere i figli a scuola. Potrebbe, perché nelle condizioni Enjoy specifica che può essere utilizzato solo da bambini entro la fascia 9-18 kg. Perché a questo punto non scegliere un modello del gruppo 1 che ricopre solamente questa fascia di peso? Perché lasciare sulle auto il riduttore per i neonati? Un modello del gruppo 1/2/3 sarebbe stata una scelta più adatta perché ricopre la fascia 9-36 kg, rivolta quindi anche a bimbi più grandi: da 9 mesi fino a quando non si possono usare le cinture di sicurezza della macchina.

Un servizio interessante

In conclusione si tratta di una novità a nostro avviso positiva, oltretutto senza costi aggiuntivi per il consumatore. Per trovare le auto più vicine, con a bordo un seggiolino, è sufficiente infatti selezionare l'apposito filtro. Oppure le puoi riconoscere sulla mappa grazie all'icona a forma di ciuccio. Purtroppo ci sono ancora poche macchine disponibili, ma si riescono a distinguere facilmente dalle altre. Ricordati, però, che il seggiolino non può essere smontato e occupa uno dei posti disponibili: fai quindi i tuoi conti quando devi scegliere l'auto sulla app.


Stampa Invia