News

Emissioni Fiat: la UE apre procedura d'infrazione

18 maggio 2017
Fiat 500X

18 maggio 2017
La Fiat 500x non rispetterebbe le normative europee di omologazione sulle emissioni inquinanti, e l'Italia non ha verificato prima di autorizzarne la commercializzazione. Per questo la UE ha avviato una procedura d'infrazione nei confronti del nostro Paese. Coinvolte anche Jeep Renegade e Fiat Doblò.

Si tratterebbe di un nuovo dieselgate. Protagonista questa volta l'azienda di Marchionne e un suo recente modello, la Fiat 500x, messo in commercio anche se non conforme alle normative europee in particolare sulle emissioni inquinanti. Da qui l'apertura di una procedura d'infrazione da parte dell'Europa nei confronti del nostro Paese, con il dito puntato in particolare sul nostro Ministero dei trasporti che, nonostante le rassicurazioni e le spiegazioni a Bruxelles del Ministro Delrio, non avrebbe vigilato sulle corrette procedure di omologazione di questo modello.

Spetta infatti alle Autorità nazionali verificare che siano rispettate tutte le normative europee prima dell'immissione sul mercato delle singole vetture. Il Ministero dei trasporti, in questo caso, avrebbe dovuto adottare misure correttive (come ad esempio obbligare Fiat al richiamo) e applicare nel caso le sanzioni previste dal nostro ordinamento. Nulla di tutto questo è stato fatto nei confronti di Fiat e ora l'Italia ha due mesi di tempo per chiarire alcuni punti: uno su tutti se sono stati usati dispositivi illegali che hanno compromesso i software di controllo delle emissioni inquinanti della 500x, e se si è fatto qualcosa per le auto ad oggi in circolazione. Inoltre pare che anche i modelli Jeep Renegade e  Fiat Doblò siano coinvolte. 

Abbiamo chiesto al Governo di dimostrare con i fatti che in questa vicenda sta davvero dalla parte dei cittadini. In questa infografia, puoi anche vedere in modo semplice qual è il processo di omologazione attuale delle auto e quale invece dovrebbe essere (secondo le nostre proposte) per garantire davvero chi acquista una vettura e tutti i consumatori.