News

Mifold, adattatore auto per bambini: soluzione pratica, ma solo per le emergenze

29 maggio 2017
mifold

29 maggio 2017
Mifold, adattatore auto per bambini, è in vendita online a circa 70 euro. Lo abbiamo testato per valutarne la sicurezza. Come tutti i prodotti simili lo consigliamo solo in casi di emergenza (cioè se l'alternativa è tenere il bambino solo con le cinture di sicurezza) perché non offre nessuna protezione in caso di urto laterale.

Il minuscolo adattatore auto per bambini Mifold è molto richiesto online: prodotto negli Stati Uniti si compra via web a 69.90 euro. A differenza di prodotti simili, non alza il bimbo (come le classiche alzatine) perché le cinture di sicurezza lo possano proteggere adeguatamente, ma abbassa le cinture stesse. Viene posizionato sul sedile e il bambino ci si siede sopra, ma le cinture vengono passate attaverso questo piccolo adattatore in modo tale che si abbassino adattandosi all'altezza del bambino.

L’abbiamo ordinato anche noi e portato in laboratorio per valutare il grado di sicurezza.

Compatto e leggero, ma da usare solo in caso di emergenza

Le dimensioni super compatte (26x17x5 cm) consentono di tenere il prodotto sempre a portata di mano. Possiamo tenerlo nella portiera dell’auto e usarlo se ad esempio trasportiamo un compagno di classe di nostro figlio. Oppure tenerlo in borsa se pensiamo di utilizzare un car sharing o un taxi. Si acquista online a 69.90 euro: è più caro quindi di una classica alzatina anche se offre lo stesso tipo di protezione.

Come tutte le alzatine (ovvero i cuscini che rialzano i bambini, ma che non hanno uno schienale) Mifold non offre alcuna protezione in caso di urto laterale. Inoltre, è meno intuitivo da usare rispetto ai classici booster: questo aumenta il rischio di non usarlo correttamente e di sbagliare a montarlo o di mettere male le cinture. Per queste ragioni noi lo consigliamo solo in casi di emergenza, cioè quando l'alternativa sarebbe far viaggiare il bambino solo con le cinture di sicurezza. Infatti, qualsiasi prodotto omologato, quindi anche il Mifold, garantisce comunque una protezione migliore del lasciare i bimbi slegati o con le sole cinture dell’auto.

La sicurezza dei bambini in auto è molto importante: per questo è necessario scegliere il seggiolino giusto.

Seggiolini auto: confronta tutti i modelli sul mercato