News

Noleggiare un camper

01 maggio 2009

01 maggio 2009

Se volete affittare un camper, il primo passo è recarvi in agenzia.
Potete ricevere alcune informazioni per telefono, ma per un preventivo scritto dovete essere presenti di persona. Il noleggio ha un costo che, pur variando dal tipo di veicolo e dalla stagione, può essere compreso fra i 1.600 e i 2.300 euro, se parliamo di un mezzo per quattro persone, da noleggiare nelle ultime due settimane di agosto. È bene arrivare in agenzia con le idee chiare, conoscendo quali sono le vostre reali esigenze. I prezzi, infatti, cambiano molto in base al tipo di veicolo richiesto.

Vacanze con l'autocaravan: attenzione a ...
Durata del noleggio: in base alla stagione, viene spesso fissata una durata minima del noleggio. Se rientrate prima del previsto non avete diritto al rimborso per mancato utilizzo.

Prenotazione: Il veicolo va prenotato con anticipo. In particolare in alta stagione è necessario farlo almeno un mese prima. Se, invece, dovete noleggiare un mezzo per il week-and, alcune agenzie accettano le prenotazioni solo nella settimana di partenza. Informatevi anche sui tempi e i modi di pagamento: al momento della prenotazione è richiesto un anticipo che va dal 30 al 40% del prezzo del noleggio. Il saldo è spesso richiesto prima della partenza.

Cauzione: al momento del ritiro è richiesto il versamento di una cauzione (può andare da 500 a 1.500 euro) per coprire eventuali danni o per l'eccedenza chilometrica. La cifra viene restituita al cliente al momento della riconsegna. Poiché alcune agenzie prevedono che la restituzione avvenga dopo qualche giorno, è meglio scegliere quelle che restituiscono il denaro subito.

Posti indicati: ricordate che i posti indicati sono di norma i posti letto, non quelli per il viaggio. Un mezzo da sette posti offre sei posti seduti.

Scelta del veicolo: Se stipulate il contratto di noleggio mesi prima della vostra partenza, dovete sapere che non prenotate un veicolo specifico, bensì fissate solo la marca, il modello e la motorizzazione, ma mai la targa. Può accadere, dunque, che il mezzo che avete visto al momento della prenotazione non sia lo stesso che vi sarà consegnato prima di partire. I contratti, infatti, prevedono la possibilità per il noleggiatore di consegnare un veicolo equivalente. È perciò importante stabilire in fase di contratto quali sono le caratteristiche che vi interessano.


Stampa Invia