News

Ventimila automobilisti europei votano le auto

01 luglio 2013

01 luglio 2013

A oltre 22 mila automobilisti europei abbiamo chiesto di parlarci del loro rapporto con l'automobile: perché l'hanno scelta, se ne sono soddisfatti e quante volte in un anno hanno dovuto portarla in officina. Per la manutenzione ordinaria, ad esempio, è emerso che si può spendere anche il doppio per alcune marche di auto.

Una classifica per marca e per modello
L'inchiesta, condotta durante il 2009, ha riguardato cinque paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio. Le auto oggetto dell'indagine hanno un'età compresa tra i sei mesi e gli otto anni. Abbiamo stilato così una classifica tanto per marche quanto per singoli modelli (nuovo e usato). Per valutare l'affidabilità, abbiamo assegnato un'importanza differente a ciascun guasto secondo la sua gravità: i problemi ai freni o al motore sono stati considerati più rilevanti ad esempio delle magagne al sistema di regolazione dei sedili o del malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Quanto costa la manutenzione?
Per ogni marca, abbiamo chiesto ai nostri intervistati quanto hanno speso in un anno per gli interventi di riparazione ordinaria per la propria auto, come ad esempio il cambio olio, il cambio delle pastiglie dei freni o la pulizia dei filtri, ovvero tutti gli interventi non causati da guasti o usura. Che si porti l'auto in una officina specializzata, in un centro di messa a punto mobile o in una carrozzeria a gestione familiare, però, in Italia più che altrove vige il malcostume di non farsi rilasciare la ricevuta; messi a confronto con Francesi, Belgi, Spagnoli e Portoghesi, gli italiani sono quelli che più spesso escono senza ricevuta da un'officina, ma così facendo perdono anche tutte le garanzie.

Le marche dell'inchiesta
  1. Alfa Romeo
  2. Audi
  3. BMW
  4. Chevrolet (Daewoo)
  5. Chrysler
  6. Citroen
  7. Dacia
  8. Daihatsu
  9. Fiat
  10. Ford
  11. Honda
  12. Hyundai
  13. Jaguar
  14. Jeep
  15. Kia
  16. Lancia
  17. Land Rover
  18. Lexus
  19. Mazda
  20. Mercedes
  21. Mitsubishi
  22. Nissan
  23. Opel
  24. Peugeot
  25. Renault
  26. Saab
  27. Seat
  28. Skoda
  29. Smart
  30. Subaru
  31. Suzuki
  32. Toyota
  33. Volskwagen
  34. Volvo

Stampa Invia