Consigli

Cosa devono sapere tutti i ciclisti prima di pedalare

10 luglio 2017
bibi

10 luglio 2017
Se non rispetti le regole del Codice della Strada rischi di farti male e anche di prendere una multa. Sai come portare il cane, i tuoi bimbi e amici in bici? E cosa fare quando devi rispondere al telefono mentre pedali? Ecco le cinque cose che devi sapere per evitare rischi e sanzioni.

Che tu sia un ciclista abituale o saltuario poco cambia: ci sono delle regole da rispettare altrimenti rischi di dover pagare una sanzione. E forse nemmeno tutti sanno qual è il corretto comportamento da tenere quando si va in bici. Ecco cosa devi sapere, sia per la tua sicurezza sia per quella degli altri.



Le sanzioni per i ciclisti

Da qualche settimana gira su Facebook una foto, in cui vengono riportare le varie sanzioni in cui possono incorrere i ciclisti se infrangono il Codice della Strada. E non è una bufala: le multe ci sono anche se ti sposti in bici. L'unica inesattezza riguarda le cifre riportate. Questo è quanto rischi veramente di pagare se non rispetti le regole

  • Circolazione contromano o su marciapiede (Art. 143 Codice della Strada): sanzione a partire da 163 euro;
  • Circolazione se non si tiene la destra(Art. 143 Codice della Strada): sanzione a partire da 41 euro;
  • Circolazione su strisce pedonali (Art. 182 Codice della strada): sanzione a partire da 25 euro;
  • Condurre animali (Art. 182 Codice della strada): sanzione a partire da 25 euro;
  • Trasporto bambini (Art. 182 Codice della strada): sanzione e partire da 25 euro;
  • Cellulari e auricolari (Art. 173 Codice della strada): sanzione a partire da 161 euro.

Pedala con noi e risparmia

Sei appassionato di bici? La usi solo in città? Vuoi cominciare a pedalare? Sportivo, amatore, principiante, il nostro gruppo d'acquisto è quello che fa per te. Partecipa a Pedala con noi e risparmia con le offerte sulle biciclette, sugli accessori e sui servizi legati alle bici.


Stampa Invia