News

Caschi da moto Altroconsumo ricorre al Tar

11 febbraio 2010

11 febbraio 2010

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti non ha ancora dato una risposta sulla questione della sicurezza dei caschi moto. Chiediamo dei riscontri concreti sul test che abbiamo pubblicato a fine gennaio. Inoltre Altroconsumo annuncia il ricorso al Tar per inadempienza sull'effettuazione di controprove tecniche sui caschi integrali.

Sulla sicurezza caschi moto, ancora nessuna risposta efficace dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Altroconsumo chiede che vengano forniti riscontri concreti sul test sui caschi jet, che abbiamo pubblicato a fine gennaio, e annuncia il ricorso al Tar per inadempienza sull’effettuazione di controprove tecniche sui caschi integrali, test che abbiamo pubblicato l’anno scorso.

Bocciato un casco su due

L'ultimo test di Altroconsumo sui caschi da moto tipo jet boccia ben 8 modelli sui 15. Benché omologati, non garantiscono la sicurezza. In tutta risposta il ministero ci ha inviato i risultati di alcune prove che ha fatto sui caschi integrali che avevamo segnalato come pericolosi un anno fa. In realtà le prove riguardano solo due modelli su quattro (e non si capisce il perché…): in un caso i nostri risultati sono confermati, ma l'interpretazione che ne dà il ministero è diversa. Restiamo convinti della pericolosità del prodotto. Il ministero ci informa di voler verificare i caschi jet che abbiamo segnalato. Chiediamo che tutte le prove siano effettivamente fatte, in un laboratorio certificato. E alla presenza nostra.

Caschi per moto tipo jet portati in laboratorio
L'ultimo test che abbiamo fatto riguarda 15 caschi jet tra i più diffusi sul mercato, utilizzati in particolare da chi usa motorini e scooter (quindi spesso dai giovanissimi).

Le prove sono le stesse necessarie a ricevere l'omologazione, eseguite in un laboratorio certificato. Più della metà dei modelli non le supera, dimostrando di non essere in grado di garantire la sicurezza in modo adeguato.

Altroconsumo ha però anche identificato diversi caschi che hanno superato tutte le prove e svolgono perfettamente il loro mestiere, anche tra quelli che offrono un prezzo competitivo.

Guarda tra le risorse la reazione di Confindustria

 

Guarda il video completo di Altroconsumo sui caschi jet per moto

 


Stampa Invia