News

Caschi da moto su eBay accertarsi che siano omologati

20 novembre 2009

20 novembre 2009

Quando si decide di acquistare un casco da moto su eBay, prima di preoccuparsi delle decorazioni e della gamma di colori disponibili, è importante accertarsi che sia omologato.

Grazie alla segnalazione di un socio, abbiamo scoperto però che molti sottovalutano la funzione primaria di questo accessorio.

Grazioso, ma sospetto: non esistono caschi "misura universale" in Europa
Grazie alle segnalazioni di un socio, abbiamo scoperto in vendita su e-bay un casco da moto sospetto: si tratta di un grazioso casco rosa marchiato Hello Kitty, prodotto in Asia.

Abbiamo controllato l'annuncio, e tra le caratteristiche del casco ci è subito balzata agli occhi la dicitura "misura universale": in Europa non sono venduti caschi da moto con questa peculiarità. Anzi scegliere la taglia giusta di un casco è molto importante perché in caso di incidente un casco troppo grande viene scalzato via. Ecco la pagina dell'offerta sul sito eBay con la foto del casco sospetto.

Illustration1

Disinteresse per l'omologazione del casco
Fra le varie domande poste dagli utenti al venditore, abbiamo riscontrato che solo uno di loro si preoccupava di chiedere informazioni circa l'omologazione del casco, e ci è sembrato piuttosto allarmante. La maggior parte degli interessati al prodotto era piuttosto curiosa di conoscere la gamma di colori disponibili per la decorazione Hello Kitty.

Le nostre verifiche sul casco Hello Kitty
Incuriositi da tutte queste anomalie abbiamo deciso di acquistare il casco e verificare se avesse i requisiti necessari per garantire un adeguato grado di sicurezza. Come avevamo sospettato, il prodotto non è omologato, e quindi in Europa non può essere utilizzato come casco da moto o ciclomotore. Inoltre è di una misura molto grande. È poco probabile che possa essere adatto alla testa di una ragazzina, normale destinataria di un prodotto del genere.

Un altro campanello d'allarme ci ha confermato la cattiva qualità del prodotto: nonostante il prodotto venga da un paese asiatico, al momento dell'acquisto non ci è stato richiesto il pagamento di dazi doganali.

Scegliere prodotti sicuri: il casco Hello Kitty omologato costa poco di più
Se per altri prodotti, le offerte su e-bay possono far risparmiare molto, quando si tratta di dispositivi di sicurezza di questo genere, bisogna far attenzione alle caratteristiche di quello che si acquista.

Per chi fosse interessato a un casco con le decorazioni di Hello Kitty abbiamo verificato che sul mercato, l'originale marchiato HDM costa poco di più: si può trovare a 99 euro. Non lo abbiamo testato e non possiamo pronunciarci sulla qualità effettiva del prodotto, ma se non altro è omologato, ha una garanzia e un'azienda di riferimento. Un casco senza omologazione come quello segnalato sopra, oltre a essere inutilizzabile per legge, in caso di incidenti non ci garantisce una protezione adeguata.


Stampa Invia