Attenzione a

Caschi moto: ritirati due modelli di Nox Helmets e Biltwell

In caso di impatto, i due modelli di casco di marca Nox Helmets e Biltwell non garantiscono una capacità di assorbimento sufficiente. Per questo motivo le autorità hanno disposto il richiamo in tutta Europa di questi prodotti. Attenzione: al momento in cui scriviamo i modelli interessati si trovano ancora in vendita su alcune piattaforme online.

26 luglio 2021
ritiro caschi

A causa di un problema di sicurezza, le autorità hanno disposto il richiamo in tutta Europa di due modelli di caschi di marca Nox Helmets e Biltwell perché, in caso di impatto, la capacità di assorbimento non è sufficiente. Entrambi i prodotti non sono conformi ai requisiti del Regolamento ECE 22-05.

Come riconoscere i modelli interessati

I caschi ritirati dagli scaffali, al momento in cui scriviamo, si trovano invece ancora in vendita su alcune piattaforme online. Ecco come riconoscere i modelli interessati per non correre il rischio di acquistarli.

Per quanto riguarda il casco di marca Biltwell:

  • Nome: Gringo S DOT
  • Descrizione: casco moto integrale con visiera.
  • Numero di modello: 1002-201
  • Numero di lotto: P-6070 (taglia S), P-6011 (taglia M), P-6013 (taglia XXL)

Per quanto riguarda il casco di marca Nox Helmets:

  • Nome: Casco moto modulare
  • Descrizione: casco da motociclista nero con scritta “Nox” bianca/grigia, taglia XXL (63-64 cm). Venduto anche in blu, grigio, arancione e bianco.
  • Numero di modello: FF950 (produttore), N965 (marca).

Cosa fare se hai uno dei prodotti ritirati

Se hai uno dei caschi interessati dal ritiro, ti consigliamo di non usarlo. Inoltre, puoi richiedere il rimborso al venditore perché il prodotto non ha i requisiti di sicurezza richiesti dalla legge per la sua commercializzazione. Per farlo hai due mesi di tempo dalla scoperta del difetto.