News

Biciclette pieghevoli alla prova

01 marzo 2009

01 marzo 2009

A Londra è normale vederle sfrecciare con i colletti bianchi della City in sella che arrivano in treno, scendono, aprono la "valigia" e salgono sulla bici per andare al lavoro.
Sono le biciclette pieghevoli, per la prima volta protagoniste del nostro test, che le promuove a pieni voti come mezzo di trasporto ideale per i pendolari.

La bici con voi
Sono solide e facili da usare, sia nel trasporto sia nelle operazioni di apertura e chiusura. Si possono portare ovunque perché ripiegate hanno lo stesso ingombro di un trolley. A differenza della bicicletta tradizionale, la pieghevole può salire con voi in treno anche sui convogli che non ne consentono il trasporto e senza biglietto supplementare. Richiusa si può portare sul luogo di lavoro, lasciandola in un angolo dell'ufficio, nel retro del negozio e a casa si può lasciare in balcone o nel ripostiglio. Anche in vacanza potete portarla in automobile, in barca, in campeggio. La nota dolente è il prezzo: non costano poco, si va da 400 a 1.500 euro.

Nuove frontiere per i pendolari
I pendolari che prendono il treno per andare al lavoro possono portarsi dietro la pieghevole come una valigia senza pagare nulla. Le dimensioni consentite (110x40x80 cm) sono compatibili con quelle dei modelli del test ripiegati nella loro sacca. Deve essere messa negli appositi vestiboli oppure nello spazio disponibile tra un sedile e l'altro.

Sulla metropolitana milanese le pieghevoli possono viaggiare come bagaglio pagando un biglietto di 1 euro. Solo Strida, che supera i 90 cm su un lato, non si può portare. A Roma, la pieghevole è bandita dalla metro perché supera le dimensioni consentite: 80x25x45 cm.

Per favorire la mobilità sostenibile, le aziende del trasporto pubblico locale dovrebbero consentire alle bici ripiegate nella loro sacca di viaggiare gratis in metropolitana. A Roma non si possono proprio portare, a Milano si spende troppo: 2 euro tra andata e ritorno.

Marche del test:
  1. Bh
  2. Brompton
  3. Dahon
  4. Giant
  5. Koga-Miyata
  6. Mobiky
  7. Strida

Stampa Invia