Speciali

Tutto sulle mountain bike

07 marzo 2016
mountain bike

07 marzo 2016

Solida e sicura: così deve essere la mountain bike, sia per il fuori strada sia sulle tratte tranquille nei parchi in città. Ma è importante saper scegliere la taglia giusta e prendere alcuni accorgimenti per non farsi cogliere impreparati durante la pedalata. Ecco quali.

Materiali e misure

La qualità dipende sempre da molti fattori. Nel caso delle mountain bike è legata soprattutto ai materiali di costruzione, alle qualità delle saldature, al disegno di telaio e parti meccaniche. Se dovete comprare una bici, dunque, vanno tenute d'occhio alcune componenti come freni, cambio, forcella e telaio

In giro è possibile trovare modelli economici, ma fate attenzione: probabilmente avranno il telaio in acciaio, un materiale particolarmente rigido ed estremamente pesante. L'alluminio, invece, è decisamente più leggero, benché molto resistente: il peso medio delle bici testate, infatti, è contenuto (14 chili e mezzo). Per una mountain bike ancora più leggera, dovrete acquistarne una in lega di titanio (materiale con una grande resistenza meccanica) o in fibra di carbonio (usato in quelle per i professionisti), ma il prezzo d'acquisto, in questi casi, lieviterà molto: solo per il telaio in titanio spenderete più di 2mila euro; circa 1.800 euro per uno in fibra di carbonio.

Bici della taglia giusta

La bici deve calzare bene, proprio come un paio di scarpe. Cavalcarne una della misura giusta è fondamentale: importante, dunque, scegliere quella che fa per noi, in base alla nostra altezza. La taglia della bicicletta è in realtà la lunghezza del tubo del telaio sul quale si innesta il sellino. Questa misura è espressa solitamente in pollici, oppure viene indicata con una vera e propria taglia (S, M, L e XL). Ecco come orientarsi nella scelta della taglia giusta:
  1. per le persone che non raggiungono l'1,70 di statura, la taglia giusta è la S (17 pollici o meno);
  2. la M ( 18- 19 pollici) va bene tra 1,70 e 1,80;
  3. le persone di statura tra 1,80 e 1,90 devono comprare una taglia L (20 - 21 pollici);
  4. infine, chi supera 1,90 di altezza dovrà optare per una XL (22 - 23 pollici).

Acquistata la bici della taglia giusta, è bene che sia regolata in base alla vostra altezza e alla vostra abituale posizione di guida.


Stampa Invia