Prime impressioni

Bryton Rider 60E: navigatore per bici con indicazioni vocali

27 maggio 2014
navigatore

27 maggio 2014

Le indicazioni stradali sono molto precise e puntuali, la batteria ha una buona autonomia e lo schermo è ben leggibile. Il prezzo è piuttosto alto (329 euro), ma comunque in linea con quello di altri dispositivi simili. Abbiamo provato il nuovo navigatore per bici Bryton Rider 60E, il primo con indicazioni vocali.

Bryton Rider 60E è un navigatore per biciclette con indicazioni vocali turn-by-turn, che vengono cioè suggerite da una voce in tempo reale. Una funzione molto utile in quanto consente di tenere gli occhi sulla strada, riducendo il rischio di distrarsi per dover guardare spesso lo schermo del navigatore. Inoltre, il Bryton 60E dispone di tutte le funzionalità utili per gli appassionati di bicicletta, come il tachimetro, la registrazione dettagliata del tragitto compiuto, le indicazioni altimetriche, il contatore di calorie consumate, alcuni interessanti programmi di allenamento precaricati e, previo acquisto di un sensore venduto a parte, il cardiofrequenzimetro.

Cerchi anche un navigatore per auto? Sei indeciso tra un dispositivo dedicato o un’applicazione da scaricare sul tuo smartphone o tablet? Ogni anno portiamo in laboratorio svariati modelli di navigatori satellitari. Oltre a quelli specifici per auto, testiamo anche le app di navigazione che trasformano i telefonini in degni sostituti dei navigatori. Confronta prezzi e caratteristiche e scegli il tuo navigatore.

Navigatori: confronta e scegli

Bisogna avere l’auricolare

Per potere usufruire delle indicazioni vocali è però necessario disporre di un auricolare bluetooth (non incluso nella confezione). Inoltre, nonostante la batteria del navigatore abbia una durata di circa 16 ore, l’autonomia delle indicazioni vocali dipende dalla batteria dell’auricolare utilizzato, che solitamente per quelli bluetooth va dalle 4 alle 9 ore. Una volta esaurita la carica dell’auricolare, sarà ovviamente possibile continuare a utilizzare il navigatore (il cui schermo è peraltro di buona qualità e ben leggibile), ma senza indicazioni vocali.

Preciso, tranne che nei punti difficili

Inserendo la destinazione direttamente dal dispositivo, le indicazioni vocali del Bryton 60E funzionano molto bene. Le svolte vengono indicate in modo chiaro, con tempi precisi e ripetute il giusto numero di volte. Alle rotatorie, l’uscita da prendere viene indicata correttamente (prima, seconda, terza). Utilizzando, invece, un itinerario preparato al computer o uno di quelli preimpostati disponibili sul sito di Bryton, in alcuni casi abbiamo riscontrato degli errori. Nella maggior parte dei casi le indicazioni sono comunque precise, ma ad esempio nelle rotatorie la voce guida anziché segnalare correttamente l’uscita da prendere indica genericamente “sinistra” o “destra”. In questi casi, per non sbagliare direzione bisogna guardare lo schermo.

Piuttosto costoso

Bryton 60E è venduto a un prezzo di listino di 329 €, che aumenta se si vogliono acquistare anche accessori opzionali, come la fascia per il cardiofrequenzimetro o il sensore di velocità collegabile a una ruota. Nel prezzo è compreso invece il download della mappa di un paese (ad esempio l’Italia). Bisogna dire però che anche se il costo è piuttosto elevato, rimane comunque in linea con quello di altri dispositivi simili presenti sul mercato.

Sei un appassionato di bici? Progetta con noi la tua bicicletta ideale partecipando alla nostra raccolta di idee: le più votate diventeranno realtà e infine potrai comprare il risultato di questa co-creazione. Ecco come funziona.


Stampa Invia