News

Pneumatici antiforatura o runflat

11 luglio 2013
gomme

11 luglio 2013

I pneumatici run-flat consentono al conducente, dopo una foratura, di continuare a viaggiare per più di 80 chilometri alla velocità massima di 80 chilometri all'ora.

I pneumatici run-flat consentono al conducente, dopo una foratura, di continuare a viaggiare per più di 80 chilometri alla velocità massima di 80 chilometri all'ora. Quando si fora una gomma, questa tecnologia evita di doversi fermare, scendere e cambiare il pneumatico o chiamare l'assistenza. Con i pneumatici run-flat è possibile circolare senza gomme di scorta.

Sono state sviluppate due soluzioni: la prima prevede un altro cerchio di appoggio, mentre la seconda si basa sul rinforzo della parte laterale del pneumatico. Entrambe sfruttano lo stesso principio: in caso di perdita d'aria la struttura di appoggio mantiene il pneumatico sul cerchione e fornisce un'alternativa temporanea. Dato che bisogna mantenere la guida dell'auto come se fosse in condizioni normali, è necessario un sensore che informi il conducente quando uno dei pneumatici sta perdendo aria.

Illustration1


Stampa Invia