News

Pneumatici invernali

01 novembre 2011
pneumatici

01 novembre 2011

Abbiamo testato, per la prima volta, le gomme invernali con prestazioni "all season". I risultati però non sono buoni: i pneumatici per tutte le stagioni sono da evitare.

Pioggie e neve sono in arrivo. E' il momento, quindi, di scegliere pneumatici più sicuri, e non solo se si abita in collina o in montagna. Le gomme invernali sono necessarie a chiunque usa l'auto in questo periodo dell'anno, soprattutto per chi guida fuori città. Per farti viaggiare sicuro, abbiamo messo alla prova 27 pneumatici invernali con ghiaccio e neve, confrontandoli per la prima volta con 5 modelli di gomme "all season", che sono indicate per tutte le stagioni. Il nostro test però le ha bocciate.

Davvero per le quattro stagioni?
Le gomme "all season" hanno un battistrada studiato per affrontare le frenate su fondi stradali asciutti, cui uniscono - ma in minor quantità - le classiche lamelle tipiche dei pneumatici invernali, utili a gestire neve e fango alle basse temperature. Ma i nostri test non le premiano, e per questo non ve le consigliamo. Infatti, anche se abbiamo provato gomme per auto di piccole dimensioni, dal peso non eccessivo e quindi ben bilanciate, tutte hanno mostrato una carenza notevole in almeno una delle prove. Nessuno dei quattro-stagioni è bocciato per il comportamento sul ghiaccio, ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali.

Invernali scelta vincente
Al contrario, tra i risultati ottenuti dalle gomme invernali ce ne sono molti decisamente soddisfacenti. I modelli promossi dal nostro test assicurano, infatti, con la cattiva stagione una migliore tenuta di strada e spazi di frenata molto più brevi rispetto agli altri pneumatici. Per questo tipo di prodotti però è importante scegliere un buon modello: nel test abbiamo riscontrato significative differenze in termini di comportamento fra i modelli migliori e peggiori.

Le marche del test

Continental

Michelin

Dunlop

Vredestein

Goodyear

Uniroyal

Semperit

Sava

Pirelli

Firestone

Ceat

Falken

Nokian

Barum

Kumho

Fulda

Bridgestone

Kleber

Gt

Trayal

Hankook


Stampa Invia