News

Pneumatici invernali quali quando e come utilizzarli

01 dicembre 2009

01 dicembre 2009

Montare i pneumatici invernali (o da neve) è utile già quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°.
Per la legge, poi, possono addirittura sostituire le catene da neve quando c'è l'obbligo di tenerle a bordo. Ma quali modelli scegliere? Quanto costa farle montare? E dove si possono lasciare nel frattempo quelle estive?

Gomme invernali: più sicurezza e maggiori prestazioni
Quando le temperature iniziano a calare, le piogge aumentano e si iniziano a incontrare le prime strade ghiacciate o i primi fiocchi di neve, i pneumatici invernali offrono certamente più garanzie in termini di sicurezza e prestazioni nei confronti di quelli estivi. I pneumatici invernali o da neve presentano infatti scanalature che facilitano l'evacuazione della neve o del fango, garantendo una maggiore aderenza alla strada; Abbiamo messo a confronto 27 modelli di pneumatici invernali, divisi in due categorie: la misura per utilitarie e quelle un po' più larga per le auto di media grandezza.

Ipa: un occhio all'inquinamento
Nel nostro test, tra le altre cose, abbiamo verificato anche quante polveri inquinanti, cioè quanti idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) rilasciano le gomme strisciando sull'asfalto. A partire da gennaio 2010 una normativa obbliga i costruttori a produrre pneumatici con una ridotta (sotto i 10 mg/Kg) percentuale di questi inquinanti nelle nuove mescole che saranno commercializzate. Attenzione però: la legge non vieta la vendita nel 2010 delle gomme prodotte nel 2009; per sapere se state comprando gomme con la vecchia percentuale di Ipa basta guardare il numero DOT con la data di fabbricazione (ad esempio 1609, indica la fabbricazione nella sedicesima settimana del 2009).

Le marche del test:
  1. AVON
  2. BRIDGESTONE
  3. CONTINENTAL
  4. DUNLOP
  5. FIRESTONE
  6. FULDA
  7. GOODRIDE
  8. GOODYEAR
  9. HANKOOK
  10. KENDA
  11. KLEBER
  12. KUMHO
  13. LASSA
  14. MARANGONI
  15. MICHELIN
  16. PIRELLI
  17. SAVA
  18. UNIROYAL
  19. VREDESTEIN
  20. YOKOHAMA

Illustration1


Stampa Invia