Speciali

Manutenzione dei pneumatici

25 gennaio 2016

25 gennaio 2016

Quando ci si mette in viaggio con l'auto, è importante avere una vettura davvero a posto dal punto di vista meccanico, ma è altrettanto importante controllare anche che i pneumatici siano in regola e in piena efficienza.

Le ruote: cosa devi sapere

Quando ci si mette in viaggio con l'auto, è importante avere una vettura davvero a posto dal punto di vista meccanico, ma è altrettanto importante controllare anche che i pneumatici siano in regola e in piena efficienza. Pneumatici sgonfi o battistrada usurati peggiorano la stabilità in curva e rendono il veicolo insicuro sul bagnato e in frenata.

Lo sapevi, ad esempio, che in particolari condizioni di asfalto bagnato lo spazio di frenata si può allungare del 30%? E che con un battistrada usurato questa distanza si può persino raddoppiare? Lo sapevi, poi, che i pneumatici troppo sgonfi (oltre a essere poco sicuri) fanno consumare anche molto più carburante?

Ecco che cosa occorre controllare e cosa devi sa sapere per avere sempre le gomme della tua auto in perfetta efficienza; ti diciamo come sono fatti, come si montano e quando è il momento giusto per sostituirli, e in più alcune curiosità e consigli sui tuoi pneumatici nuovi. 


Stampa Invia