Modelli di lettere

Richiesta corretta assegnazione bonusmalus

15 settembre 2011

15 settembre 2011

RICHIESTA CORRETTA ASSEGNAZIONE BONUS/MALUS

La legge n. 4/2007 (il c.d. "Bersani bis") stabilisce che la compagnia, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato. Nel caso la compagnia non osservi tale disposizione contestategli la mancata osservanza della legge.

Se non avete nessun risposta fate reclamo all'IVASS.

Modello n. 1: richiesta corretta assegnazione bonus/malus

Mittente:
Nome e Cognome
Indirizzo

Nome e cognome della vostra Compagnia d'assicurazione

Indirizzo

Luogo e data

Raccomandata a/r

Oggetto: mancata applicazione art. 134 n.4 bis Codice delle Assicurazioni Private (decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209)

In data…. mi sono rivolta alla vostra agenzia sita in …. al fine di assicurare per la responsabilità civile la mia automobile: ho prodotto l'attestato di rischio relativo all'autovettura di proprietà di mio padre (oppure madre fratello o altro componente il nucleo familiare) dal quale risulta la CU (classe universale di bonus/malus) n. 1 (oppure indicare la diversa classe di bonus/malus risultante dall'attestato di rischio di riferimento), chiedendone l'applicazione al nuovo contratto.

Mi è stato detto che ciò non è possibile e che in quanto nuova assicurazione sarei entrata nella classe corrispondente alla CU 14.

Ritengo tale affermazione contraria al disposto dell'articolo di legge in oggetto.

Vi chiedo, pertanto, di procedere alla riclassificazione del mio contratto nella classe bonus/malus che mi compete e procedere alla restituzione della parte di premio pagata in più.

In difetto sporgerò reclamo all'IVASS.

Distinti saluti.

Firma

Allegati

  1. Copia attestato di rischio del componente del nucleo familiare di riferimento
  2. Nuova polizza sottoscritta con relativa classe d'assegnazione

Stampa Invia