Modelli di lettere

Reclamo per ritardo nel risarcimento

15 settembre 2011

15 settembre 2011

Per effetturare un reclamo la prima cosa da fare è rivolgersi all’apposito ufficio della compagnia: potete trovare i suoi riferimenti sulla nota informativa consegnatavi dall’assicurazione oppure sul sito dell’Ivass nella sezione “Informazioni per il consumatore – Uffici reclami delle imprese” dove sono elencati gli indirizzi e i numeri di telefono degli uffici reclami delle compagnie assicurative. 
Il reclamo può essere inoltrato via posta, telefax o e-mail.
La compagnia è tenuta a gestire il reclamo, rivalutare la posizione e fornire un motivato riscontro entro un massimo di 45 giorni dalla data di ricevimento dell’esposto. Ecco come inoltrare un reclamo.

Reclamo per ritardo nel risarcimento

Mittente:
Nome e indirizzo del danneggiato                 

Spedire a:
Nome e indirizzo
della compagnia di assicurazioni
Ufficio Reclami 

Raccomandata a.r. (oppure via fax o e-mail)

Luogo e data  

Oggetto: Sinistro stradale del ............... n. ....................
Segnalazione mancato rispetto dei termini di legge              

A seguito del sinistro in oggetto, in data .................... ho provveduto a inoltrare richiesta di risarcimento danni alla vostra compagnia di assicurazione come da mia raccomandata cui Vi allego copia.

Intendo segnalarVi a mezzo della presente che:

  • L’offerta di risarcimento del danno, che doveva avvenire entro 30 giorni dalla mia richiesta, trattandosi di soli danni materiali ed essendo stato il modello di denuncia sottoscritto dall’altro conducente, mi è pervenuta solo in data ....... (oppure: a oggi non mi è ancora pervenuta);

oppure:

  • L’offerta di risarcimento del danno, che dovava avvenire entro 60 giorni dalla mia richiesta, non essendosi verificate invalidità permanenti, mi è pervenuta solo in data ............... (oppure: a oggi non mi è ancora pervenuta);

oppure:

  • L’offerta di risarcimento del danno fisico, che doveva avvenire entro 90 giorni dalla ricezione del certificato di guarigione e di ogni altra documentazione necessaria da me tramessa, mi   mi è pervenuta solo in data ....... (oppure: a oggi non mi è ancora pervenuta);

inoltre/oppure:

  • Il pagamento della somma offerta che con mia del ............, di cui allego copia, avevo dichiarato di accettare (oppure: di non accettare) e che doveva comunque avvenire entro 15 giorni dalla comunicazione dell’offerta, è stato effettuato solo in data (oppure: a oggi non è stato ancora effettuato).

Vi comunico quanto sopra affinché provvediate ad assumere i provvedimenti di vostra competanza.  

Distinti saluti. 

Firma del danneggiato  

Si allegano:

  • copia raccomandata AR del ................
  • copia accettazione/non accettazione somma offerta      

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