Modelli di lettere

Richiesta di risarcimento danni indennizzo diretto

15 settembre 2011

15 settembre 2011

RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI: INDENNIZZO DIRETTO

La procedura d'indennizzo diretto si applica in presenza di uno scontro tra due veicoli a motore, entrambi con targa italiana e regolarmente assicurati.
Con questa procedura sono risarcibili: i danni al veicolo e gli eventuali danni legati al suo utilizzo (per esempio, fermo tecnico, traino…); le lesioni di lieve entità subite del conducente (fino al 9% di invalidità); i danni alle cose trasportate appartenenti al proprietario o al conducente.

Se la richiesta di risarcimento è completa di tutte le informazioni necessarie per la valutazione del danno, la compagnia di assicurazione deve fare l'offerta:

  1. entro 30 giorni per i danni al veicolo e alle cose se il modulo blu è stato firmato da tutti e due i conducenti o assicurati dei veicoli coinvolti;
  2. entro 60 giorni per i danni al veicolo e alle cose in assenza di modulo blu con doppia firma;
  3. entro 90 giorni per i danni alla persona del conducente.
Se la richiesta di risarcimento non è completa, la compagnia chiederà le integrazioni necessarie entro 30 giorni e i termini per la sua risposta sono sospesi fino a quando non riceve i dati mancanti.

Richiesta di risarcimento danni: indennizzo diretto

Mittente:
Nome e cognome
Indirizzo
Tel.

Nome della vostra Compagnia d'assicurazione

Indirizzo

(per conoscenza) Nome della Compagnia d'assicurazione del responsabile

Indirizzo

Luogo e data

Raccomandata a/r

Io sottoscritto ……….codice fiscale …………nato a .…… il…… con la presente chiedo alla Compagnia………., in forza della polizza in oggetto, il risarcimento dei danni subiti a seguito del sinistro avvenuto il …..alle ore…..in località….. la cui responsabilità è da attribuire al conducente ………………del veicolo……. targato…..

Descrizione del sinistro con rimando alla copia del modulo blu allegato

Sul luogo del sinistro è intervenuta l'Autorità (indicare ad es. Carabinieri di…, Polizia di…) che ha redatto verbale.

Vi informo che il mio veicolo è a disposizione per la valutazione dei danni subiti al seguente indirizzo: ........................................................................................... nei seguenti giorni................................................................... alle ore ..................

A seguito del sinistro ho riportato anche lesioni fisiche come da documentazione allegata.

Il mio reddito ammonta a…… Dichiaro ex art. 142 Codice delle Assicurazioni di avere /non avere diritto a prestazioni da parte di enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie.

Distinti saluti.                                                                                     

Firma    

Si allegano

  1. Modulo blu
  2. Documentazione medica delle lesioni fisiche (es.: verbale del pronto soccorso; visite specialistiche; ricette e scontrini spese medicinali, eventuale perizia del medico legale e relativa fattura)
  3. Preventivo della riparazione veicolo
  4. Documentazione attestante il proprio reddito (solo se vi sono danni fisici)

Stampa Invia