News

Dal 2015, non più di 150 euro per l’rc auto: ma è una bufala

04 luglio 2014

04 luglio 2014

Circola in rete la bufala dell’approvazione di una presunta legge che obbligherebbe le compagnie assicurative a un tetto di 150 euro per tutte le polizze auto del 2015. Non cascarci e se vuoi davvero risparmiare sull’rc auto usa il nostro calcolatore.

Magari ti sarà capitato di leggere su Facebook o su qualche sito di “informazione” in rete questa notizia: “La legge, approvata in commissione bilancio, obbliga le assicurazioni al rispetto del limite di 150 euro all’anno, già stabilito dalla legge n. 180/1978 (G.U. legge n. 990 del 24 dicembre 1969), che nessuna compagnia ha mai rispettato. All’approvazione ha fatto seguito il commento di un grillino, il Senatore Ermes Maiolica: “Siamo stati accusati di non avere idee e proposte, questa è la dimostrazione che il nostro movimento ha le soluzioni per ridurre seriamente le spese dei cittadini, altro che gli 80 Euro di Renzi, noi non abbiamo paura di metterci contro le lobby. Comunque siamo grati al PD e alla Lega che su questa nostra proposta non hanno fatto ostruzionismo votandola all’unanimità".

Si tratta di una bufala

Peccato che la legge in questione (la 180 del 1978) sia la famosa legge “Basaglia” ovvero quella che si occupa dei “trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, che evidentemente c’entra un po’ poco con le rc auto. Inoltre, di questo fantomatico Senatore Ermes Maiolica non c’è traccia sul sito del Senato. D’altronde, basta farsi un giro sui più accreditati siti che segnalano bufale, per accorgersi che si tratta di un finto nome che ricorre di frequente nelle varie segnalazioni.

Risparmiare si può

Insomma, purtroppo si tratta di una bufala bella e buona. Ma non disperare, anche se non esiste nessuna legge che obbliga le compagnie a far pagare il premio non più di 150 euro, risparmiare sulla tua attuale rc auto è possibile. Cambiare assicurazione spesso paga, e per sapere quale fa al caso tuo e quale ti garantisce il risparmio più alto puoi usare il nostro calcolatore online.


Trova l'rc auto più conveniente


Stampa Invia