News

Genertel polizze vendute su eBay

24 marzo 2009

24 marzo 2009

Genertel, la compagnia diretta del gruppo Generali, ha cominciato a vendere polizze rc auto e rc moto tramite eBay. Abbiamo tenuto d'occhio alcune aste per vedere se conviene.

Genertel, la compagnia diretta del gruppo Generali, ha cominciato a vendere polizze rc auto e rc moto tramite eBay. Abbiamo tenuto d'occhio alcune aste per vedere se conviene. Il principio è quello classico delle aste online: si parte da un prezzo base (200 euro per la polizza auto e 100 euro per la polizza moto) e, nel giro di una settimana, chi fa l'offerta migliore si aggiudica l'asta e successivamente potrà perfezionare l'acquisto della polizza. Il prezzo di assegnazione resta valido per 12 mesi, per cui si può tranquillamente aspettare la scadenza naturale della propria polizza. Se il premio finale di assegnazione sarà superiore a quello reale su quel profilo, la compagnia avvisa il compratore e gli dà la facoltà di acquistare la polizza al premio minore tra i due.

Quattro tipi di polizze
In realtà l'iniziativa riguarda anche alcune polizze casa, ma ci soffermiamo sulla tipologia auto e moto, articolata su quattro tipologie di polizze.

  • Genertel Classic: è la polizza "classica" per l'auto. Per poter partecipare all'asta bisogna avere un'età superiore ai 29 anni, non aver fatto incidenti negli ultimi due anni e avere una classe di merito compresa tra 1 e 14. Il pacchetto prevede un massimale pari a 3 milioni di euro, assistenza stradale plus e tutela legale.
  • Genertel Giovani: è sempre per auto, riservata a chi ha un'età compresa tra 18 e 29 anni. Condizioni su sinistri e classe di merito sono le stesse richieste per la classic. Il pacchetto qui comprende anche la garanzia infortuni al conducente, oltre a quelle previste per la classic.
  • Genertel Classic per la moto: è necessario avere una classe di merito compresa tra 1 e 14 e non aver causato incidenti negli ultimi due anni. Il pacchetto prevede un massimale pari a 3 milioni, assistenza stradale estesa, assistenza legale e comprensiva della possibilità di sospendere e riattivare il contratto.
  • Sconto di 50 euro per la polizza auto: non si tratta dell'asta su una polizza. Se lasciate il vostro recapito telefonico, verrete ricontattati dall'assicurazione che proporrà un premio di polizza per il vostro specifico profilo, comprensivo di questo sconto. Non è cumulabile con altri e non è valido per i rinnovi con la compagnia.

Conviene? Abbiamo fatto i conti con l'asta...
Abbiamo fatto una prova sulla polizza Genertel Classic: l'asta è stata aperta lunedì 16 marzo e chiusa una settimana dopo. Il prezzo di partenza era di 200 euro (molto conveniente) e alla chiusura ha raggiunto la cifra di 868 euro.

Abbiamo provato a calcolare i premi per un uomo di 40 anni che possiede una Volkswagen Polo 1.4 e che condivide la guida con la moglie. Abbiamo ipotizzato due classi di merito (1 e 14) e due città di residenza (Milano e Napoli).

  • Prima di tutto abbiamo fatto i preventivi sul sito di Genertel richiedendo i medesimi valori di eBay in modo da vedere il reale valore della polizza. Nel caso del 40enne in classe 1 (sia a Milano sia a Napoli) il valore della polizza è inferiore a quanto risultato all'asta: 314 euro a Milano e 618 euro a Napoli. C'è anche da dire, però, che l'offerta "reale" di Genertel (depurata dell'assistenza stradale e della tutela legale non è la migliore sul mercato: utilizzando la nostra banca dati per il 40enne a Milano la polizza migliore è Zurich Connect (280,92 euro e 258,64 euro con la convenzione per i nostri soci) e a Napoli Zurich Assicurazioni (527,58 euro).
  • Il discorso cambia per il 40enne in classe 14: mentre l'offerta finale su eBay è superiore al premio calcolato sul sito di Genertel per Milano (807 euro), rispetto a Napoli è nettamente inferiore (868 euro contro 1.634 euro); inoltre il premio d'asta - se si risiedesse nel capoluogo campano - è notevolmente inferiore al migliore acquisto trovato con la nostra banca dati (1.507 euro con Aurora Assicurazioni). Per Milano invece c'è ancora un certo margine di risparmio: per i nostri soci facendo una polizza con Zurich Connect il premio finale è di 657,53 euro (contro i 795 euro di Genertel depurata da assistenza stradale e tutela legale).

Ovviamente noi abbiamo preso ad esempio un solo caso: è possibile risparmiare partecipare all'asta, ma solo avendo ben presente la migliore offerta sul mercato e tenendosi sotto tale cifra con i rilanci. Lo stesso discorso si può fare anche per lo sconto di 50 euro: non è detto che tale sconto porti ad avere una polizza meno costosa della migliore sul mercato.

Sicuramente il vantaggio di avere un premio bloccato per 12 mesi non è indifferente, ma non è nemmeno detto che i premi continuino a salire. Soprattutto grazie agli effetti positivi sui prezzi dell'indennizzo diretto.


Stampa Invia