News

Rc auto furto e incendio kasko assistenza stradale

01 settembre 2011

01 settembre 2011

Le coperture Rc auto che riguardano furto e incendio, kasko e assistenza stradale non sono regolamentate dalla legge in dettaglio. Quindi bisogna  leggere con attenzione il contratto e verificare che siano sempre inclusi alcuni elementi.

Rc auto: furto
Verificate che ci sia anche la copertura dei danni all’auto che il ladro può provocare dopo il furto e che siano coperti anche accessori e optional, perché le compagnie di assicurazione normalmente coprono solo i danni all’equipaggiamento di base.

Rc auto: incendio
Solitamente la garanzia copre i danni materiali e diretti subìti dal veicolo e causati da incendio, esplosione e scoppio del carburante o azione del fulmine. Sono escluse dalla garanzia le semplici bruciature  e quelle da fenomeno elettrico non seguite da incendio. Verificate, però, che sia inclusa anche nella sola Rc auto la garanzia “ricorso terzi”, che copre i danni provocati a terzi a seguito dell’incendio (ad esempio all’auto vicina).

Rc auto: Kasko
Copre i danni che l’auto può subire durante la circolazione: urto contro un muro, ribaltamento, urto da un veicolo non identificato... C’è poi la cosiddetta minikasko, che copre solo i danni per incidente con altre auto identificate. Verificate sempre qual è quella prevista dal contratto.

Rc auto: Assistenza stradale
Controllate che il contratto preveda che, in caso di incidente, furto, incendio o guasto grave del veicolo o di sue parti, venga garantito il soccorso stradale, l’auto sostitutiva, le eventuali spese alberghiere se l’auto resta immobilizzata.


Stampa Invia