Con il servizio di Consumer Education e (in)Formazione supportiamo le aziende nel promuovere scelte di acquisto consapevoli
B2YOU, grazie alla competenza degli esperti di Altroconsumo, offre la possibilità di approfondire tematiche utili nelle scelte d’acquisto quotidiane e a curare il welfare della tua azienda attraverso lo sviluppo di contenuti mirati e una serie di format pensati per informare efficacemente i consumatori, che questi siano tuoi clienti o collaboratori.
Dare supporto ai consumatori attraverso l’educazione e la (in)formazione è ciò che facciamo da 50 anni. Oggi più che mai, informare da ottimi risultati, basta pensare che, ad esempio, nel 2020 i nostri esperti hanno suggerito più di 400.000 soluzioni alle domande dei nostri soci.

Clienti e dipendenti formati e informati
Consumer Education è il servizio B2YOU-Altroconsumo ideato per formare e informare chi acquista i tuoi prodotti e servizi, ovvero il tuo target di riferimento sul mercato, ma anche i tuoi dipendenti, che si trovano ogni giorno a compiere scelte d’acquisto in ambiti diversi dalla loro attività professionale.
Attraverso contenuti mirati realizzati dagli esperti di Altroconsumo puoi agevolare gli acquisti consapevoli e valorizzare la tua azienda.
Forma e informa i consumatori
Il servizio è pensato per formare e informare i consumatori su tematiche che possono aiutarli nelle scelte d’acquisto quotidiane e per sensibilizzarli su temi importanti.
I contenuti vengono realizzati con un taglio pratico e trattano argomenti di ampio respiro.
Forma e informa i dipendenti e gli stakeholders
Gli esperti di Altroconsumo possono creare format dall’elevata interazione e materiali informativi di qualità, che diventano strumenti utili alla divulgazione delle informazioni consumeriste ma anche alla formazione dei dipendenti e degli stakeholders mediante webinar e format e-learning, così da accrescere il valore aziendale.
Tipi di contenuti realizzati per assistere clienti e aziende
Le tematiche che possono affrontare gli esperti B2YOU-Altroconsumo sono varie e trasversali:
- Alimentazione consapevole/educazione alimentare;
- Educazione finanziaria;
- Cittadinanza digitale;
- Sostenibilità ambientale/economia circolare;
- Previdenza e fisco;
- Salute & benessere.
Contenuti personalizzati e format efficaci
I contenuti posso essere personalizzati a seconda delle esigenze del progetto della tua azienda.
Le quattro fasi che rendono efficace la formazione di B2YOU-Altroconsumo sono:
- Individua l’argomento di tuo interesse;
- Definiamo la modalità di erogazione più idonea;
- Scegliamo e mettiamo a tua disposizione gli esperti di Altroconsumo;
- Organizziamo gli incontri ed il materiale di supporto per garantire interazione ed efficacia d’apprendimento.
Fino ad oggi i format più utilizzati e che hanno restituito i migliori risultati sono:
- Guide pocket
Realizzate in co-marketing con l’azienda partner, distribuite dall’azienda ai suoi consumatori online in formato digitale oppure in formato cartaceo.
- Video-pillole
In cui l’esperto di B2YOU-Altroconsumo risponde a domande sul tema caro all’azienda oppure fornisce approfondimenti su argomenti prioritari attraverso infografiche o animazioni.
- Webinar
Dirette in cui gli esperti B2YOU-Altroconsumo, l’azienda partner e altri stakeholders istituzionali si confrontano su una tematica verticale interessante per tutti le figure coinvolte.
- Video-lezioni o laboratori interattivi in presenza
Attraverso quiz web-based, Kahoot, strumenti di gamification, il relatore interagisce e “gioca” con il pubblico presente e, partendo dalle risposte, approfondisce il tema di riferimento.
I vantaggi del servizio Consumer Education
Affidandoti all’esperienza di Altroconsumo e scegliendo il servizio B2YOU Consumer Education puoi ottenere i seguenti benefici:
- Arricchire la value proposition della tua azienda;
- Aumentare la brand reputation;
- Incentivare politiche e azioni di Corporate Social Responsibility;
- Innovare la customer experience;
- Fidelizzare la customer base.
Se vuoi creare il tuo format per formare e informare clienti e dipendenti, mettiti in contatto con gli esperti di B2YOU-Altroconsumo.