News

Gas e luce, tariffe al ribasso. Ecco come risparmiare

Da aprile ci aspettano bollette energetiche meno care. L'abbassamento del prezzo del petrolio registrato a dicembre si tradurrà con una riduzione dell'8,5% sulla spesa per l'energia elettrica e del 9,9% su quella del gas. Per risparmiare meglio tenere monitorate le offerte sul mercato: utilizza il comparatore online per trovare le tariffe più convenienti in base al tuo profilo.

27 marzo 2019
contratti luce egas

A partire da aprile ci aspettano bollette più leggere. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha infatti annunciato la revisione delle tariffe energetiche, comunicando l'abbassamento delle componenti applicate a tutte le tariffe e della componente di materia prima. Per una famiglia tipo, con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW e con consumi di gas pari a 1.400 metri cubi annui, questo si tradurrà con una riduzione della spesa per l'energia elettrica dell'8,5% e di quella per il gas del 9,9%.

A cosa sono dovuti questi ribassi

La decisione era ampiamente attesa, dal momento che gli aumenti degli ultimi mesi erano dovuti all'incremento del prezzo del pretrolio registrato la scorsa estate. Il ribasso registrato a Natale, però, ha riportato il prezzo internazionale del greggio ai suoi minimi, dunque il conseguente abbassamento dei prezzi dell'energia era ampiamente prevedibile. In che modo impatterà sulle tasche degli italiani? Il riflesso di questa contrazione dei prezzi porterà vantaggi sia per chi è ancora nel mercato di maggior tutela che per le tariffe del mercato libero dell'energia. 

Confronta le tariffe e scegli le migliori 

Nelle prossime settimane potrebbe essere facile trovare offerte davvero competitive. Il nostro consiglio, perciò, è quello di monitorare l'andamento delle offerte con il nostro comparatore delle tariffe di luce e gas per trovare le più convenienti in circolazione. Basta inserire pochi dati per scoprire se esistono offerte in linea con il tuo profilo di utilizzo e che ti aiutano a risparmiare sulla spesa dell'energia.