News

Nuovi aumenti sulle bollette di luce e gas, spenderemo anche il 7,6% in più

Con rincari del 7,6% sul costo dell'energia elettrica e del 6,1% su quello del gas, da questo trimestre dobbiamo aspettarci bollette più salate. Questo significa che in un anno spenderemo fino al 15% in più. Il modo per difendersi c'è: partecipa alla nuova edizione del gruppo d'acquisto Abbassa la bolletta, assicurati un'offerta vantaggiosa e garantita per 24 mesi. 

  • contributo tecnico di
  • Paolo Cazzaniga
  • di
  • Roberto Usai
11 ottobre 2018
  • contributo tecnico di
  • Paolo Cazzaniga
  • di
  • Roberto Usai
Commissioni pagamento bollette energia

Brutte notizie in vista per gli utenti che non sono ancora passati al mercato libero dell'energia. Sì, perché a partire da questo trimestre sono previsti aumenti significativi del costo dell'energia, che si traducono con bollette più alte. Ma quanto spenderemo in più? Secondo le stime, rispetto al trimestre precedente l'energia elettrica subirà un aumento pari al 7,6% mentre per il gas sono previsti incrementi superiori al 6%. L'adeguamento dei prezzi comunicato dall'autorità ricadrà su circa 20 milioni di famiglie che non sono ancora passate al mercato libero dell'energia, praticamente il 60% dell'utenza totale. 

In un anno spenderemo il 15% in più 

Alla luce di questi aumenti, cambiano anche le stime della spesa annua. Numeri alla mano, se consideriamo i dati dello scorso aprile, possiamo notare come l'esborso annuale di una famiglia di 3-4 persone (3.200 kWh annui) o di una coppia (2.000 kWh annui) sia cresciuta in media tra il 14 e il 15%. La tendenza è la stessa anche per le forniture di gas, per le quali ci aspettiamo incrementi simili. Se fino a qualche mese fa scegliere un'offerta del mercato libero poteva aiutarci a risparmiare, bisogna considerare che anche queste tariffe hanno risentito degli aumenti, come del resto era facilmente prevedibile. Nelle prossime settimane, perciò, potrebbe non essere facile trovare offerte davvero competitive. Metti subito alla prova il nostro comparatore di tariffe luce e gas e scopri se c'è un'alternativa più economica rispetto alla tua offerta attuale.

Risparmia con Abbassa la bolletta 2018

Per chi vuole alleggerire la spesa di luce e gas,  il gruppo d'acquisto sull'energia Abbassa la bolletta sta entrando nel vivo proprio in queste ultime settimane. Il 24 ottobre, infatti, si svolgerà l'asta tra i fornitori che proporranno offerte a prezzo bloccato per 24 mesi, sia per l'energia elettrica che per il gas. Perché aderire? Nell'ultima edizione del 2016, il risparmio medio ottenuto rispetto alla tariffa regolata ammontava a circa 250 euro. La convenienza non è solo economica, perché oltre al prezzo ci impegnamo a verificare la correttezza delle condizioni contrattuali di tutti i fornitori che partecipano all'asta. È un modo per fare una selezione iniziale, indispensabile in un mercato spesso oggetto di pratiche scorrette. 

Partecipa ad Abbassa la bolletta