News

Bollette luce e gas: niente aumenti per l’inverno 2020

Tariffe del gas stabili e quelle dell’energia in calo. Sono queste le previsioni per l’inverno 2020. Ma le buone notizie non finiscono qui. Calano gli oneri di sistema e, dal 2021, il bonus sociale diventa automatico. Per risparmiare, conoscere i propri consumi e tenere monitorate le offerte sul mercato utilizza il comparatore online.

31 dicembre 2019
contratti luce egas

L'ultimo aggiornamento dei prezzi per l'energia e per il gas ci riserva una bella sorpresa. Per l’inverno 2020, infatti, non ci saranno aumenti in bolletta. Anzi, se la tariffa del gas rimane sostanzialmente invariata, quella dell’energia elettrica subisce una forte diminuzione.

Le motivazioni di questo calo sono diverse. In primis, le temperature non particolarmente rigide di questi mesi che hanno portato a una riduzione della domanda di gas, usato sia per il riscaldamento sia per la produzione di energia elettrica. Una domanda più bassa ha come coseguenza una diminizione dei prezzi all’ingrosso della materia prima (cioè l’elettricità prodotta) che, a catena, sono stati trasferiti anche al dettaglio (cioè in bolletta). Bisogna però precisare che la riduzione dei prezzi all’ingrosso della materia prima riguarda solo gli utenti che hanno la tariffa tutelata.

Ma ci sono anche altri fattori da considerare. Li analizziamo punto per punto.

Calano gli oneri di sistema 

Finalmente si registra una diminuzione importante degli gli oneri di sistema, una delle voci che da sempre scatenano il malcontento degli utenti e che pesano per oltre il 20% sul totale della bolletta elettrica. Una riduzione che va a beneficio di tutti. A beneficiarne, infatti, saranno sia i clienti del mercato tutelato che quelli del mercato libero.

Il bonus sociale diventa automatico

Il bonus sociale elettrico è, di fatto, uno sconto sulla bolletta. È stato introdotto per garantire un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio. Fin’ora, però, la burocrazia ha reso difficile l’accesso al bonus per molti utenti. Per superare questo scoglio, dal 2021, l’accesso al sussidio sarà automatico. Non sarà quindi più necessario presentare alcuna domanda: il bonus sarà erogato automaticamente a chi ne avrà diritto grazie all’incrocio delle informazioni già presenti nelle banche dati della pubblica amministrazione.

Bollette più semplici da capire

Il 2020 porta anche un’altra novità di cui beneficeranno sia i clienti del mercato tutelato che quelli del mercato libero. La tariffa elettrica diventa ancora più semplice. È stata, infatti, disposta l’eliminazione degli scaglioni per tutte le voci della bolletta diverse dalle accise. Questo renderà più semplice anche la lettura delle bollette perchè avremo un unico prezzo per ognuna delle voci presenti in bolletta.

Cosa fare per risparmiare sulla bolletta

Per risparmiare non basta solo guardare i prezzi delle tariffe. Anche se questi sono in diminuzione ci sono altri parametri da tenere sotto controllo.

  • Questo è un buon momento per guardarsi attorno e verificare se i prezzi applicati dal nostro fornitore sono in linea con quanto offerto dal mercato in questo periodo. Perciò, controlliamo i dettagli della nostra bolletta: è un'operazione che dovremmo fare abitualmente e non soltanto di rado.
  • Sì alle offerte a prezzo bloccato, queste tariffe permettono infatti di stabilizzare il costo dell'energia e del gas per un periodo stabilito che, in genere, è di 12 o 24 mesi. Questo permette di tutelarsi da eventuali rincari dovuti alla stagionalità o a eventi straordinari.
  • Impariamo a leggere la bolletta in ogni sua parte. Nella sezione "Spesa per la materia energia" (nel caso della luce) o "Spesa per la materia gas" (nel caso del gas) viene riportato il prezzo unitario applicato ai nostri consumi: è la parte della tariffa decisa dal fornitore ed è quella soggetta alla concorrenza tra provider. Ricordiamo anche che, se non è stata riportata sulla fattura, è nostro diritto richiedere quest'informazione al nostro fornitore.
  • Utilizza il nostro comparatore per le offerte di luce e gas: puoi personalizzare il tuo profilo inserendo i consumi esatti e scoprire quali tariffe ti aiutano ad alleggerire la bolletta.

Confronta tutte le offerte di luce e gas