News

Contratti al telefono di elettricità e gas: occhio a chi si spaccia per Altroconsumo

14 aprile 2015
contratti

14 aprile 2015

Ti hanno chiamato a nome di Altroconsumo per proporti di cambiare il contratto della luce o del gas? Non siamo noi: sono call center che sfruttano il nostro nome per farti sottoscrivere un contratto. Alle nostre iniziative e ai nostri gruppi d'acquisto si aderisce con tempi e procedure rigorose e solo attraverso il nostro sito.

Molti soci ci hanno segnalato di aver ricevuto chiamate sospette da call center che propongono "vantaggiose" offerte di fornitura gas ed elettricità. In alcuni casi offrono persino finte consulenze telefoniche gratuite per individuare i gestori più convenienti per l'interessato, ma molte volte fingono di chiamare per conto di Altroconsumo e propongono il passaggio a nuovi contratti, a loro dire, valutati e certificati da noi. Ma è tutta una finzione.

Occhio al call center

E' bene chiarire che noi non ti contattiamo mai al telefono per farti sottoscrivere un contratto: se non sei socio, ti chiamiamo solamente per informarti e farti aderire ai nostri gruppi d’acquisto (che non sono vincolanti) e solo dopo che hai lasciato tu stesso il numero di telefono sul nostro sito. Nello specifico, viene spesso citato il nostro gruppo d'acquisto "Abbassa la bolletta" che aveva lo scopo di individuare un'offerta vantaggiosa sui contratti di luce e gas per soci e non soci, il tutto tramite una regolare asta tra i fornitori (il contratto si formalizza in un momento successivo direttamente con il vincitore). A differenza di quanto affermano questi operatori, questa iniziativa è già da tempo conclusa, ed era possibile aderire (come per tutti gli altri gruppi di acquisto) unicamente da una pagina speciale del nostro sito.

Non lasciare i tuoi dati

In genere in queste telefonate vengono richiesti i dati anagrafici e fiscali dell’intestatario del contratto, il codice socio (di Altroconsumo) e le ultime bollette. Dopo finte valutazioni e calcoli, fatti sempre telefonicamente, propongono un nuovo gestore e un'offerta da sottoscrivere via telefono. Stai attento, quindi: non lasciare mai i tuoi dati al telefono. Se sei socio e hai dubbi sulle proposte commerciale che ricevi, puoi chiamarci al numero: 02.6961562. Inoltre, se davvero vuoi vedere se l'offerta che ti hanno proposto fa davvero al caso tuo, non fidarti di calcoli fatti al telefono: controlla se davvero ti conviene con i nostri servizi online.


Trova la tariffa luce che fa per te


Trova la tariffa del gas che fa per te


Stampa Invia