News

Lampada a energia solare Ikea

18 settembre 2009

18 settembre 2009

Questa lampada da tavolo Ikea combina pannelli solari e pile ricaricabili come fonte di energia. Ma emette una luce insufficiente a leggere e scrivere.

Questa lampada da tavolo Ikea combina pannelli solari e pile ricaricabili come fonte di energia. Ma ma non è suffiente come fonte unica di illuminazione.

Il prezzo di Sunnan (19,99 euro) è abbastanza invitante, soprattutto se come in questo caso si ha a che fare con un oggetto che sfrutta le nuove tecnologie amiche dell'ambiente, generalmente costose. Abbiamo verificato l'intensità della luce di questa lampada da tavolo, la sua autonomia e i tempi di ricarica.

Idea buona ma poco luminosa

Sfrutta l'energia solare la lampada da tavolo Sunnan di Ikea (19,99 euro), grazie alla base a celle che trasforma i raggi in energia elettrica. Non sono quindi necessari collegamenti a prese di corrente, ma bastano tre batterie ricaricabili AA da 1,2 V incluse nella confezione. L'idea che tutti possano in qualche modo partecipare allo sviluppo di energia pulita ci piace. L'abbiamo provata, per vedere se la sua vocazione ambientale si coniuga con praticità ed efficienza, ma il giudizio è tiepido. Anche quando è in massima carica non raggiunge mai la luminosità di una tradizionale lampada da tavolo e il suo raggio d'azione abbraccia un'area sufficiente a illuminare un libro: non è quindi sufficiente come fonte unica di illuminazione.

Cinque ore di luce assicurate

Per ricaricarla basta staccare dalla lampada il pacchetto batterie ed esporlo alla luce solare per 9 - 12 ore (a seconda della nuvolosità del cielo). I vantaggi: è versatile, il braccio è direzionabile e non ha presa di corrente. Può essere una buona soluzione per illuminare un punto specifico in baita o in un locale dove la presa elettrica è lontana. Le istruzioni sono chiare. Il produttore dichiara che la luce dura 3-4 ore: abbiamo verificato che a carica completa Sunnan funziona per 5 ore con livelli di illuminazione simili a quelli iniziali.


Stampa Invia