News

Quanto costa un impianto di solare termico?

Il prezzo degli impianti di solare termico varia in base alla tipologia: a circolazione naturale (meno costoso) e a circolazione forzata (più caro). E non ti dimetnicare che ci sono le detrazioni fiscali a prescindere da quello che sceglierai.

12 febbraio 2018
solare termico

In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell'abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Ci sono due tipi di impianti che si differenziano non solo per :

  • a circolazione naturale: è più semplice da installare e costa meno perché il serbatoio è situato sopra i pannelli. Il prezzo medio per una famiglia di quattro persone è circa di 2.500 euro;
  • a circolazione forzata: ha un costo maggiore, ma prestazioni migliori in termini di risparmio e consente una maggiore produzione di acqua calda. Il prezzo medio per una famiglia di quattro persone è circa di 3.500 euro.

Le detrazioni fiscali

Lo sai che sono previste detrazioni fiscali per tutte le opere di riqualificazione energetica anche per il 2018? Tra queste anche l'installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Puoi trovare tutti i dettagli nella nostra guida sul 730.

Continua a scambiare opinioni ed esperienze con gli altri utenti della community sull'energia rinnovabile.

fai una domanda sul solare termico


Stampa Invia