News

Materassi dagli effetti benefici: tutto da dimostrare

12 giugno 2013
materassi

12 giugno 2013

Materassi che bloccano i campi elettromagnetici e per questo migliorano il benessere e la salute di chi li utilizza per dormire. Peccato, però, che tutto questo non sia mai stato dimostrato. Abbiamo segnalato all’Antitrust le due aziende produttrici: Domus Maf e BioService.

Un materasso, quello venduto da Domus Maf, è in grado di “neutralizzare gli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche e delle emissioni provenienti dal suolo”. L’altro, quello commercializzato da BioService, “tramite il suo dispositivo biomagnetico, migliora la qualità del sonno, il benessere generale e la salute”. Secondo i loro produttori, quindi, entrambi i materassi, grazie alla capacità di bloccare i campi elettromagnetici, apportano benefici alla salute di chi li usa. Benefici che però non sono mai stati dimostrati.

Non è facile scegliere il materasso giusto. Per questo spesso si finisce per credere a chi ci propone prodotti con caratteristiche particolari. In realtà, non esiste un modello migliore per tutti. La scelta va fatta in base ad alcuni parametri e al comfort generale. Per scegliere il materasso giusto segui la nostra guida all'acquisto.

I benefici sulla salute non sono dimostrati

In entrambi i casi, le aziende promettono benefici per la salute di chi utilizza i loro prodotti. Benefici dovuti alla “proprietà” dei materassi di bloccare i campi elettromagnetici. Peccato, però, che tutto questo non sia mai stato dimostrato. Inoltre, anche nel caso in cui questa caratteristica fosse provata scientificamente, per la nostra salute non cambierebbe nulla. L’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, afferma che l’esposizione a bassi livelli di campi elettromagnetici non provoca alcuna conseguenza negativa per salute delle persone. Per questo abbiamo segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato le due aziende che vendono i loro prodotti porta a porta per pratiche commerciali scorrette.


Stampa Invia