Come testiamo

Detersivi multiuso: come testiamo

detersivi multiuso

Abbiamo sottoposto ai nostri test i detersivi multiuso più diffusi sul mercato per valutarne l’efficacia, la sicurezza e l’impatto ambientale. I prezzi possono variare molto: quelli acquistati nei discount sono generalmente meno cari.

Efficacia

  • Potere sgrassante.  Per mettere alla prova l'efficacia abbiamo applicato su un panno la stessa quantità di prodotto puro sullo sporco incrostato e abbiamo verificato quanto fosse in grado di rimuoverne con la sola forza chimica, cioè senza lo sfregamento meccanico della spugna.
  • Aloni.  Abbiamo passato la stessa quantità di soluzione diluita secondo la dose consigliata dal produttore con lo stesso panno su uno specchio e l’abbiamo lasciato asciugare, valutando la presenza di aloni lasciati dai prodotti rispetto a quelli lasciati dall’acqua da sola.

Impatto ambientale

  • Ingredienti.  Abbiamo valutato sulla base delle dichiarazioni dei produttori (disponibili per legge sul sito internet) la presenza di ingredienti inquinanti e pericolosi per l’ambiente, come conservanti, profumi, coloranti e biocidi.
  • Imballaggio.  Abbiamo misurato il contenuto realmente presente, pesato il contenitore a vuoto e rapportato la quantità di plastica al numero di dosi del prodotto diluito per sapere quanta plastica viene impiegata per ogni dose: meno plastica significa, non solo ridurne la produzione a monte con relative emissioni e consumi, ma anche meno rifiuti e meno ingombro nel trasporto e nello stoccaggio, quindi complessivamente un minor impatto sull’ambiente.

Sicurezza

I detersivi multiuso possono provocare irritazioni, reazioni allergiche o gravi lesioni oculari a seconda degli ingredienti che utilizzano. Valutiamo la presenza di bitrex (sostanza amara che vita l’ingestione accidentale da parte dei bambini), tappo di sicurezza (purtroppo non obbligatorio per legge su questi prodotti), numero del centro antiveleni, pittogrammi (sono di più semplice ed immediata comprensione). Tutte azioni volontarie, ma che implementano la sicurezza.

Prezzo

Il prezzo medio di acquisto di un flacone di detergente multiuso è di 1,66 euro. Il prezzo di ciascun prodotto non dipende solo dalla quantità di detersivo contenuto in ciascun flacone ma varia molto tra prodotti discount (generalmente i meno cari) e private label e leader di mercato (generalmente i più costosi). Considerando il numero medio di dosi contenute in un flacone, e ipotizzando un utilizzo medio di 2 volte a settimana, il costo medio annuo dei detergenti multiuso è di 9 euro.