News

Gabbiette per wc Bref Power Activ, efficacia scarsa. Meglio farne a meno

04 maggio 2016

04 maggio 2016

La forma e i colori le rendono un prodotto che attrae i più piccoli e, proprio per questo, sono molto pericolose. In quanto a efficacia, le gabbiette per wc Bref Power Activ non hanno niente di diverso dagli altri prodotti presenti sul mercato. Non possono sostituire un detergente e non fanno nulla di più che profumare.

Piccole sfere bianche, rosse, o anche blu e viola, proprio come le caramelle. Le nuove gabbiette per wc Bref Power Activ sono composte da un contenitore di plastica trasparente che contiene quattro piccole palline colorate. Una forma e un aspetto che, purtroppo, attirano l'attenzione soprattutto dei più piccoli. E, considerando che l'80% delle intossicazioni avviene tra le mura domestiche e che detersivi e detergenti sono tra le cause principali, quando si parla di prodotti di questo tipo è bene fare molta attenzione.

Pericoloso per i più piccoli

Il contenitore di plastica trasparente si può aprire, anche se è stato certificato come sicuro secondo la norma DIN EN 862 (2006): è quindi possibile avere accesso diretto alle sfere di prodotto. Ma cosa significa? In pratica, secondo questa norma, non più del 15% dei bambini riesce ad aprire il contenitore entro cinque minuti. Quindi, nonostante le rassicurazioni, non è escluso che un bambino possa aprirlo prima dell'intervento di un adulto (che può avvenire magari dopo cinque minuti) o che possa succhiarlo o leccarlo, visto che il contenitore trasparente comunque è forato. 

Il cloro contenuto può provocare gravi irritazioni

Un altro aspetto critico è anche che le singole palline passano attraverso il tubo utilizzato per la valutazione della sicurezza dei giocattoli per i bambini con meno di tre anni. Seppur minimo, quindi, esiste anche il rischio di soffocamento, oltre che di avvelenamento. A causa della presenza di cloro, Bref Power Activ potrebbe provocare gravi irritazioni oculari e cutanee e, per la presenza di profumo, potrebbe provocare reazioni allergiche

Non fanno altro che profumare

Veniamo, infine, all'efficacia. Così come tutte le altre tavolette da wc, anche Bref Power Activ non è un prodotto valido. Questi prodotti non sono efficaci né come detergenti né come anticalcare: il loro effetto è troppo limitato perché arrivano solo nell'area dove vengono collocate, quindi non riescono ad agire sull'intero wc e neanche nelle zone più problematiche come sotto il bordo della tazza. La loro funzione, perciò, si limita a poco più che profumare. Rispetto a un detergente specifico sono forse più facili da usare, ma non possono certo sostituire la normale pulizia. Infine, oltre che la loro scarsa efficacia, è bene sottolineare anche che si tratta di prodotti inquinanti perché contengono sostanze pericolose per l'ambiente acquatico.


Stampa Invia