News

Citrosil pavimenti disinfettante: è utile?

18 settembre 2015
citrosil

18 settembre 2015

Citrosil, un nome che da sempre è legato al mondo dei disinfettanti per la persona, si è appena lanciato nel grande mercato dei detersivi per la casa. Serve davvero disinfettare casa? Ecco cosa ne pensiamo.

Citrosil è un marchio da sempre impegnato nella produzione dei disinfettati per la persona, ma da poco sugli scaffali dei supermercati è arrivato il loro disinfettante per pavimenti. Ma è davvero utile disinfettare anche casa nostra?

Usa guanti e protezioni per gli occhi

Stai attento alla sicurezza: si tratta di un presidio medico chirurgico a base di cloruro di benzalconio, un ingrediente antibatterico efficace, ma molto tossico per l'ambiente acquatico e che può provocare irritazioni cutanee e lesioni oculari. Per utilizzarlo infatti, come indicato in etichetta, devi indossare guanti e protezioni per gli occhi. Il limone sulla confezione, invece, non è l'ingrediente attivo, ma contribuisce principalmente alla profumazione e porta con sé alcuni allergeni (citral, linalool). Contiene anche un conservante (benzisothiazolinone) dannoso per l'ambiente acquatico e a rischio di reazioni indesiderate.

Non serve disinfettare

Una famiglia sana non ha alcuna necessità di utilizzare igienizzanti, disinfettanti e antibatterici. Anzi: secondo molti studi, soprattutto per i bambini, è controproducente vivere in un ambiente asettico. Prodotti di questo tipo, inoltre, hanno un elevato impatto ambientale perché le sostanze che uccidono i batteri potrebbero interferire con i trattamenti di depurazione delle acque e avere effetti negativi anche sulla flora e sulla fauna. Meglio concentrarsi sulla pulizia costante, magari utilizzando bicarbonato e aceto, e perchè no, un po' di olio di gomito.


Stampa Invia