News

Detergenti multiuso, buoni per tutte le superfici

16 gennaio 2013
detergenti multiuso

16 gennaio 2013

I detergenti multiuso sono nati per togliere lo sporco su qualsiasi superficie. Abbiamo messo alla prova 16 prodotti con tappo dosatore per verificarne l’efficacia. I risultati sono buoni.

In laboratorio abbiamo valutato l’efficacia dei detergenti multiuso, prodotti pensati per togliere lo sporco da qualunque superficie. Lo smalto di alcune piastrelle è stato sporcato con grasso, argilla bianca e tintura nera. Le piastrelle sono state riscaldate per 24 ore a 100°C (per il prodotto puro) e 1 ora a 120°C (per il prodotto diluito secondo le istruzioni). Poi, con una spugna imbevuta di detergente e con l’aiuto di un  macchinario, sono stati eseguiti 30 passaggi, ripetendo l’operazione per tre volte. Consulta i risultati del test.
 
Attenti alle dosi
Per evitare gli sprechi, è opportuno non sovradosare pensando di ottenere prestazioni migliori né dosare a occhio per pigrizia, ma seguire le indicazione date dal produttore. I tappi trasparenti in questo caso sono di grande aiuto, perché si vede bene il limite da non superare, se il tappo è opaco  si rischia invece di sbagliare. Tutti i prodotti del test riportano i consigli sulle dosi.
 
Troppi coloranti
I produttori sentono il bisogno di colorare i detergenti liquidi. Non serve a nulla e inquina. I coloranti non hanno alcuna funzione lavante, per cui introdurli nella formulazione dei detersivi è totalmente inutile. Svolgono solo un ruolo estetico: attirano l’attenzione del consumatore e consolidano un abitudine (il rosa è per i detersivi delicati, il verde e il giallo individuano i prodotti per i piatti, il viola, l’azzurro e il giallo sono usati per i detergenti per pavimenti). I coloranti andrebbero eliminati, perché hanno un impatto sull’ambiente molto negativo e possono anche essere fonte di allergie per le persone.
 
Una saggia alternativa ai tanti flaconi
I risultati sono stati buoni: diluiti in acqua o utilizzati puri sono efficaci contro diversi tipi di sporco, su piastrelle e ceramica. Con un bel vantaggio: il prezzo di questi prodotti è davvero basso. E il numero di flaconi nel ripostiglio si riduce almeno della metà.
 
Marche del test
Ajax
Auchan
Bref
Carrefour
Chanteclaire
Cif
Cillit Bang
Coop
Dexal
Esselunga
Fabuloso
Lysoform
Mastrolindo
Rio casa mia
W5

Stampa Invia