News

Idraulici: perde anche il portafoglio

01 novembre 2011
idraulici

01 novembre 2011

Per un dado allentato e pochi minuti di lavoro, i servizi di pronto intervento arrivano a chiedere 240 euro. Guarda il video che abbiamo girato con telecamera nascosta.

Guarda il video

Un guasto minimo
C’è da fidarsi dei servizi di pronto intervento idraulico? Per verificarlo abbiamo allentato il dado del flessibile del lavandino o del bidet, in modo che perdesse acqua. Insomma abbiamo simulato una situazione di emergenza.  Poi abbiamo contattato gli sos idraulici, scegliendoli online.
A Milano, Roma e Napoli abbiamo contattato un totale di 30 idraulici tra fine luglio e metà agosto scorso.

Costi da capogiro
Considerando ogni aspetto, l’urgenza, l’uscita, all’incirca un’ora di mano d’opera (calcolata sulle stime della Camera di Commercio di Milano) e l’Iva, il prezzo massimo da pagare per questo intervento era 80 euro: in realtà, siamo arrivati a spenderne anche il triplo. È successo a Milano. La differenza in genere sta nel costo della manodopera.
Per fortuna esistono professionisti che chiedono tariffe oneste. A Napoli i cinque idraulici che siamo riusciti a contattare ci hanno fatto spendere dai 25 ai 60 euro. Anche qui, però, i problemi non sono mancati: solo due degli idraulici napoletani hanno rilasciato la fattura.

Ricambi non necessari
Per giustificare la spesa elevata è stato cambiato un pezzo anche se non serviva. A Milano sette volte su dieci è stato cambiato il flessibile del bagno, in altri due casi, a Roma e a Napoli, sono stati sostituiti altri pezzi della rubinetteria. Noi avevamo solo allentato il dado, che bisogno c’era di fare altri interventi? E poi, a Milano, la casa in cui abbiamo realizzato l’inchiesta era sempre la stessa: questo significa che gli idraulici hanno cambiato un flessibile appena sostituito da un collega il giorno precedente o il giorno stesso. Era già rotto? Comunque, questo ricambio costa al massimo cinque euro: cifra che non giustifica i prezzi smodati che molti ci hanno chiesto.


Stampa Invia