News

La giungla delle tariffe telefoniche

01 novembre 2009

01 novembre 2009

Scegliere bene il piano tariffario è importante per non pagare bollette del telefono stellari. I nostri calcolatori ti aiutano a capire qual è la scelta migliore per le tue esigenze sia per la linea di casa sia per il collegamento a internet con Adsl flat.

Negli ultimi anni, sul mercato sono comparsi numerosi fornitori di servizi telefonici e oggi orientarsi tra operatori e tariffe è diventata un'impresa.

Tariffe diverse per profili diversi
Ogni azienda offre diverse alternative. E non necessariamente la tariffa più economica per un utente si rivela tale anche per un altro. La differenza nel trovare l'"affare" migliore sta nell'uso che si fa del telefono. Abbiamo preso in esame il profilo di un utente che fa poco più di 70 telefonate in un mese verso rete fissa (la maggior parte delle quali verso numeri con lo stesso prefisso) e una quarantina verso i cellulari. Per il collegamento a internet abbiamo scelto l'Adsl in modalità flat, con la quale si paga una quota mensile forfettaria invece che quella a tariffa oraria, poco conveniente.

A sorpresa, sono le compagnie meno conosciute a risultare più amiche del portafoglio. Vantaggi in particolare sono riservati ai nostri soci.

In generale per il profilo che abbiamo considerato, non è conveniente sottoscrivere un pacchetto voce+Adsl con lo stesso operatore, ma per risparmiare è preferibile scegliere prodotti di fornitori diversi.

La voce via web
Telefonare sì, ma via internet. Grazie alla tecnologia VoIP (acronimo di Voice Over IP) è possibile telefonare sfruttando la connessione web. La voce viene trasformata in dati digitali che viaggiano in rete. È fondamentale, per utilizzare al meglio questa modalità, avere una connessione adsl affidabile, che permetta una buona qualità del segnale. Questa però dipende dal traffico sulla linea, dalla zona e dalle caratteristiche degli impianti utilizzati.

Le aziende monitorate
  1. Aruba
  2. Digitel Italia
  3. Eutelia
  4. Fastweb
  5. Infostrada
  6. Livecom
  7. Ngi
  8. Tag Comunicazioni
  9. Tele2
  10. Telecom
  11. Tiscali
  12. Voice Italia
  13. Wind Libero

Stampa Invia