News

Scale: quanto sono sicure?

27 giugno 2013
scale

27 giugno 2013

La scala: un attrezzo indispensabile per tanti lavori domestici. Sei sicuro, però, che la tua sia stabile e senza rischi? Abbiamo sottoposto ai nostri test i modelli a 5 gradini, quelli più venduti e utilizzati tra le mura domestiche.

Un attrezzo indispensabile per tanti lavori di casa che, però, può facilmente causare pericolosi incidenti domestici. Attenzione, quindi, a scegliere il modello giusto e a usarlo con prudenza. I sei modelli testati garantiscono un livello di sicurezza almeno sufficiente, ma non sono equivalenti per qualità e robustezza.

Ecco i risultati completi del test.

Non tutte sono abbastanza robuste

I deterioramenti che appaiono nel tempo, magari appena visibili, sono spesso sottovalutati. Ogni ammaccatura, spaccatura o piegatura della struttura, però, può essere una fonte di pericolo. Per questo abbiamo sottoposto le sei scale del test a diverse e rigorose prove di resistenza: solo un modello ha ottenuto un risultato insufficiente.

Cosa guardare in negozio

Per una questione di comodità, di stabilità, e soprattutto di sicurezza, è importante che la scala abbia le dimensioni adeguate. Per esempio, più la base è ampia, più la scala è stabile: ma non basta. Controlla anche che la superficie della piattaforma sia di almeno 25x25. Anche il gradino deve essere abbastanza profondo, almeno 8 cm. Il parapetto deve essere abbastanza alto (almeno 60 cm) in modo da poter appoggiare tanto le ginocchia quanto le mani. Una buona regola è quella di provare la scala prima di acquistarla: montandoci sopra potrai farti un’idea della sua stabilità.

Cosa fare e cosa non fare su una scala

Per scongiurare incidenti non basta scegliere una buona scala: bisogna usarla in modo corretto e sicuro.

  • Posiziona sempre la scala su una superficie piatta, asciutta e non scivolosa.
  • Non mettere mai la scala su una tavola, una cassa o altre superfici instabili.
  • Sposta la scala quando devi raggiungere un punto distante: non sporgerti.
  • Non usare scarpe inadatte (tacchi alti, piedi scalzi).
  • Non salire di fianco, sali e scendi sempre frontalmente alla scala.
  • Assicurati che la scala sia completamente aperta e ben salda prima di salirci.