News

Stufe a pellet

01 febbraio 2009

01 febbraio 2009

I pellet sono piccoli cilindri composti da un mix pressato e seccato di trucioli, segatura e corteccia. Sono utilizzati come combustibile nelle apposite stufe.
Questi apparecchi vengono solitamente utilizzati come moderni camini oppure impiegati in alternativa alle caldaie in luoghi dove non arriva il metano. In quest'ultimo caso è indispensabile disporre di un locale per lo stoccaggio del combustibile, che deve essere conservato al giusto grado di temperatura e umidità per garantire la massima resa.

Pellet: riscaldare la seconda casa
Nel caso di voglia utilizzare una stufa a pellet per riscaldare una seconda casa, cioè un'abitazione frequentata solo in determinati periodi dell'anno o durante i fine settimana, bisogna predisporre un impianto adeguato, che comprende i radiatori e il termostato. Questa soluzione può essere economicamente conveniente, a patto che la casa sia ben isolata, la stufa a pellet sia potente ed efficiente (il costo si aggira sui 2 mila euro) e si trovino sacchi da 15 kg di pellet a un prezzo inferiore ai 3 euro e mezzo.

Le marche del test
  1. Ardeco-Braga
  2. Eco Forest
  3. Firestixx
  4. Green Energy
  5. Leitinger
  6. Mak Holz
  7. New Bio Energy
  8. Plp-Bini

Stampa Invia