News

Tariffe telefoniche in linea con il risparmio

01 marzo 2010
tariffe

01 marzo 2010

Un clic sul mouse, una mano alla cornetta e la bolletta telefonica sale. Ma non per tutti in modo eccessivo: oggi saper scegliere bene il piano tariffario, sia per le chiamate da fisso sia per l'adsl, preserva dal ricevere conti da capogiro.

Convenienti le compagnie meno note
Negli ultimi anni sul mercato sono comparsi tanti gestori di telefonia e orientarsi tra operatori e tariffe è diventata un'impresa. Fate ricorso ai nostri calcolatori: vi diremo qual è la scelta migliore per le vostre esigenze.
Com'era già successo in passato, sono le compagnie meno conosciute a risultare più economiche. Voice Italia si dimostra conveniente per i due profili di consumo considerati, in particolare per i soci di Altroconsumo che godono di una convenzione scontata. Il risparmio è garantito comunque, se si sceglie l'operatore in base all'uso che si fa del telefono.

Se l'utilizzo è standard
Se si fanno molte telefonate urbane e poche interurbane, tutte di durata limitata, i contratti più convenienti sono quelli che prevedono la preselezione automatica. È meglio, cioè, non abbandonare Telecom Italia, continuare a pagare il canone e attivare un contratto con un operatore alternativo. Voice Italia per questo profilo è l'operatore più conveniente, sia per i soci che per i non soci. Il contratto dedicato ai soci è meno caro del 4% rispetto alla tariffa rivolta a tutti.

In caso di consumo elevato
Se, invece, si prevede un numero di telefonate sbilanciato verso le interurbane e di durata media (circa 10 minuti), la preselezione automatica è la soluzione migliore solo per i soci di Altroconsumo, che possono avvantaggiarsi del piano tariffario offerto da Voice Italia.
Per gli utenti con consumi elevati risultano convenienti anche le offerte di TeleTu, che richiedono però il distacco da Telecom Italia. A ruota seguono due contratti di Infostrada e Tiscali. Considerando il profilo di consumi elevato, Telecom non figura nella classifica dei primi dieci contratti.


Stampa Invia