Come testiamo

Come testiamo le caldaie a condensazione

caldaia a condensazione

Abbiamo testato le caldaie a condensazione concentrando le prove su potenza, efficienza, consumo, comfort e fumi di combustione. Consulta il nostro test per scoprire i risultati.

È stato fatto un test comparativo fra 7 modelli di caldaie per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento per posizionamento interno (possono essere integrate nel pensile della cucina). Tutte le caldaie sono risultate conformi alla normativa in ambito di sicurezza.

Sei curioso di leggere i risultati? Scopri qual è il modello migliore.

Il test sulle caldaie a condensazione

Potenza 

La potenza che possono fornire è di 25 KW (lato acqua sanitaria), ideale per una famiglia con utilizzo standard di acqua per doccia e utilizzi normali e in parallelo può scaldare un appartamento classico attorno ai 100 m quadri (naturalmente il grado di isolamento e il posizionamento geografico vanno a determinare la metratura massima accettabile).

Efficienza e consumo

La caldaia è stata testata per verificarne l’efficienza e quindi il consumo di gas in condizioni di massima potenza e a carico parziale sia nelle condizioni invernali che in quelle estive. In questo caso ci siamo concentrati sulle performance dell’acqua calda sanitaria.

Comfort

Nello specifico per l’acqua calda abbiamo voluto indagare se il livello di comfort fosse adeguato; abbiamo quindi verificato che più utenti simultanei non facessero variare la temperatura e che il flusso d’acqua fosse stabile. Abbiamo messo duramente alla prova la caldaia per verificare la capacità a mandare alla temperatura idonea l’acqua nel minor tempo possibile.

Fumi di combustione

Abbiamo svolto prove specifiche per analizzare i fumi di combustione e quindi verificare quanto inquinanti vengono rilasciati in ambiente.