User name
ANTONIO TRIGONA
12/06/2018

Scambio Sul Posto

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe installare un impianto fotovoltaico collegato alla Rete di distribuzione per cedere l'eccesso di energia non consumata. Cosa succede con il passaggio al mercato libero ? qualunque scelta di operatore alternativo ad ENEL potra' "acquistare" la mia energia o dovro' sceglierne qualcuno in particolare ?

Grazie

cordiali saluti

Partecipa alla community e scopri il mondo dell'energia rinnovabile!

  • Chiedi e consiglia
  • Informati
  • Contribuisci
  • Ricevi risposte

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

Le risposte più interessanti
User name
Matteo | Moderatore
14/06/2018
Le risposte più interessanti

Ciao Antonio
Grazie per la tua interessante domanda
La convenzione dello Scambio Sul Posto SSP è gestita solo ed esclusivamente dal Gestore dei Servizi Energetici GSE che provvedere alla valorizzazione delle'energia prodotta, non consumata e ceduta alla rete.
Il tuo attuale fornitore dell'energia, in entrambi i mercati, Tutelato e Libero, ha in carico la sola fatturazione dell'energia effettivamente prelevata dalla rete.
Tutti i rapporti relativi allo scambio sul posto intercorrono solo tra te e il GSE, con eventualmente supporto tecnico del distributore per le letture e procedurale del fornitore.

Per qualsiasi altra informazione ti consigliamo di fare riferimento alla sezione ufficiale del servizio del GSE disponile QUI.

A presto!
Il Team CasaRinnovabile di Altroconsumo

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402