ultimo aggiornamento: 29/10/2019

Stima produzione annua fotovoltaico

Salve,volevo una vostra consulenza.Vivo in Sicilia,precisamente a Gela.Vorrei mettere sul tetto piano un impianto da 20 kWp con pannelli policristallini inclinati a 30 gradi in direzione sud.Vorrei anche utilizzare inverter solar edge con i suoi ottimizzatori.La mia domanda è,quanti kWh all’anno potrei aspirare a produrre?

Sento spesso una formuletta magica, ovvero 1 kWp x 1500= 1500 kWh/anno (considerando che vivo in Sicilia),però per esperienza non mi fido di questa formula e vi spiego il perché: Posseggo già un impianto in un’altra abitazione da 3,9 kWp,con pannelli inclinati a 0 gradi (disposti a terra) e posso dire con certezza che mi produce 4020 kWh all’anno.L’impianto in questione ha 7 anni di vita.

Quindi ricapitolo la domanda:quanti kWh all’anno potrei aspirare a produrre se mettessi un impianto da 20 kWp? Quanti kWh dopo 20 anni di esercizio di questo impianto? Grazie per ogni vostra eventuale risposta.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

29/10/2019

ciao dalla mia esperienza, anch'io ho un fv ma da 3 kw, posso dirti che con 20 kw dovresti produrre nei mesi estivi circa 140-150 kw ogni giorno e nei mesi invernali da 70 a 90 kw giornalieri.
Leggendo quello che hai scritto come mai hai messo i pannelli a 0° del tuo impianto da 3,9??
penso che chi ti ha montato quell'impianto sia davvero incompetente.

Saluti
Raffaele da Napoli