ultimo aggiornamento: 18/04/2019

GDA fotovoltaico + centrale accumulo

Buonasera, anche io sono interessato a partecipare ad un gruppo d'acquisto + centrale accumulo per un impianto da 6kwp.

A presto!

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
FRANCA RAVARA
30/11/2018

salve a tutti,
volevo sapere se si può aprire un gruppo di acquisto per solo gli accumulatori, per chi un impianto fotovoltaico lo ha già. Le cifre sul mercato sono improponibili, si parla di 8.000 € per un accumulatore da 2,5 kw.
grazie
Franca

User name
Luigi FTV
12/03/2019

Tesla Powerwall costa 7000 €
Capacità Utilizzabile
13,5 kWh
Profondità di scarica
100%
Efficienza
90% di efficienza
Potenza
7kW di picco / 5kW continua
Garanzia 10 anni con infiniti cicli di carica/scarica

User name
MONICA VENDRUSCOLO
01/04/2019

Anch'io sono molto interessata ad un gruppo di acquisto per chi ha già un impianto fotovoltaico. Conviene anche se gli impianti hanno ormai 10 anni?

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
18/04/2019

Ciao Antonio!
Sicuramente le batterie per uso domestico associate a un impianto fotovoltaico possono contribuire a ridurre in maniera notevole le bollette, consentendo un autoconsumo che, in alcuni casi, può arrivare anche al 90%.
Per massimizzare l’efficacia dell’acquisto, però, è necessario dimensionarle in base ai propri consumi e alla potenza del proprio impianto FV, altrimenti si rischia un sovradimensionamento che si rifletterà in un maggior tempo di rientro della spesa per l’acquisto.
Inoltre questi dispositivi costano ancora molto data la loro relativa “giovinezza” commerciale, ma sono previsti dei notevoli cali di prezzo nei prossimi anni dovuti allo sviluppo della tecnologia e della filiera industriale di produzione.
Il nostro consiglio è quello di valutarne l’acquisto in situazioni di consumi elettrici sopra la media (ad esempio utenze completamente elettriche) oppure quando non si riesce a sfruttare a pieno l’autoconsumo da impianto fotovoltaico (consumi concentrati la sera o la mattina presto) o ancora meglio una combinazione delle due.
Buona serata

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402