ultimo aggiornamento: 03/07/2015

4 condizionatori con unica unità esterna o a ciascuno la sua unità?

salve. la mia casa è di 140 mq, vorrei mettere un condizionatore in ciascuna delle tre camere (vicine, di 42 metri cubi, 48 metri cubi e 43 metri cubi) + uno nel salone (più di 120 metri cubi). la distanza del salone dal resto delle camere è più di 15 metri (corridoio a L ). l'uso non sarebbe intensivo, tranne che nello studio, dove causa computer presenti lo terrei quasi sempre acceso d'estate per tenere una temperatura adeguata. vorrei capire che potenza va installata 9000, 12000 ecc... e se devo preferire unica unità esterna o diverse unità esterne. quali i pro e i contro? grazie

3404 Visualizzazioni 1 Commenti 1 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Rinfrescare e riscaldare della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :
Le migliori risposte

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/07/2015
Le migliori risposte

Ciao Dario

Grazie per la tua interessante domanda, che potrà aiutare anche altri membri di CasaRinnovabile.it nella scelta della configurazione migliore per la propria abitazione.

Nello specifico, possiamo darti alcune indicazioni e informazioni che ti possono aiutare nella scelta della configurazione migliore.
In genere puoi considerare come riferimento per la scelta della potenza del climatizzatore questi due dati (come puoi trovare anche in altre risposte):

   -  sino a 25mq     9000BTU - 2,5kW
   -  sino a 35mq   12000BTU - 3,5kW

Se poi hai ambienti vicini, meglio se adiacenti, e l'utilizzo dei climatizzatori è in prevalenza contemporaneo in questi ambienti puoi valutare la possibilità di un sistema multisplit.
Tuttavia se prevedi di usare per lungo tempo sono uno di questi climatizzatori, o la distanza tra l'unità esterna e l'unità interna è notevole (superiore anche ai 7 metri a parità di quota di installazione), potrebbe essere più indicato optare per un climatizzatore monosplit dedicato per quell'ambiente, per mantenere un'ottima efficienza e performance soddisfacente senza perdite di carico nelle tubazioni di collegamento.

Ti ricordiamo però che è sempre consigliabile il sopralluogo di un tecnico professionista che verificherà con precisione la fattibilità delle soluzioni e potrà aiutarti nella scelta tecnico-economica più performante per la tua abitazione.
Aderendo al Gruppo di Acquisto avrai la possibilità di averlo gratuitamente e ricevere il preventivo, e la simulazione dell'installazione, direttamente a casa.
Potrai scegliere in tutta tranquillità il sistema più adatto in quanto lo sconto esclusivo del 50% si applica a tutta la linea Family, sia mono che multisplit, come puoi vedere  QUI nel dettaglio dell'offerta.

Buona continuazione sul portale e sui social di CasaRinnovabile.it